Un weekend da dimenticare, quello della Ferrari in Canada, che ora guarda con speranza al prossimo Gran Premio a Barcellona, dove verranno anticipate alcune novità inizialmente previste per Silverstone.
Tra alti e bassi la Rossa pensa al prossimo weekend
Nel giro di due settimane la Scuderia di Maranello è passata dal festeggiare un weekend perfetto – con la vittoria di Charles Leclerc e il terzo posto di Sainz a Monaco – ad abbassare la saracinesca dei box ancor prima che la bandiera a scacchi venisse sventolata. In Canada, la prestazione della SF-24 è stata messa a dura prova dal solito problema di generare grip a basse temperature.
Il Team Principal della Rossa ha tentato di ricostruire i problemi che hanno causato il DNF di entrambe le monoposto. Vasseur ha spiegato: “Abbiamo avuto un problema al controllo del motore di Leclerc e perdevamo 8 decimi al giro”. Per quanto riguarda Sainz ha invece detto: “Carlos non è partito molto bene e con il contatto ha danneggiato l’ala anteriore e il fondo. Un weekend difficile”.
Il disastro verificatosi sul circuito di Montréal conferma che il pacchetto di aggiornamenti portato in Emilia Romagna non era volto a mitigare il problema legato alle modalità con cui si attivano le gomme sulla SF-24. Il prossimo pacchetto di aggiornamenti per le monoposto del Cavallino rampante era previsto per Silverstone. Pare però che la Ferrari sia pronta ad anticipare le novità in vista di Barcellona.
Cambio di programma: Ferrari anticipa le novità in vista di Barcellona
Dopo il primo blocco di aggiornamenti, il gruppo di ingegneri capitanati da Enrico Cardile si é focalizzato sul secondo step evolutivo. Il pacchetto previsto inizialmente per Silverstone ha l’obiettivo di aumentare il carico complessivo e dare un miglior compromesso aerodinamico così da ridurre determinati problemi delle vetture del team di Maranello.
Secondo quanto riportato da Formu1a.uno, la Ferrari starebbe accelerando i tempi di produzione per anticipare le novità più importanti già da Barcellona. Si tratta di una vera e propria sfida, una lotta contro il tempo per portare i nuovi pezzi in pista durante il weekend catalano.
L’aggiornamento al fondo mira a estrarre ulteriore deportanza, indicativamente 10 punti carico e un miglioramento in termini di efficienza. Le unità che Ferrari riuscirà a produrre del fondo nuovo consentiranno di deliberare il pacchetto da spedire in Spagna. Tre unità permetterebbero ad entrambi i piloti di usufruire delle novità.
FONTE: Formu1a.uno