Il GP del Canada è stato prevalentemente condizionato dalla pioggia e dalle Safety che hanno reso tutto molto più imprevedibile. La stessa vittoria di Verstappen magari non sarebbe arrivata, visto l’ottimo passo della McLaren. Il team di Woking ha dimostrato ancora una volta di avere una macchina potenzialmente adatta ad ogni condizione, anche se per la conferma definitiva dovremo attendere il responso della prossima tappa, quella più completa ovvero Barcellona. In Canada non c’è stata un’assoluta protagonista, bensì tre buone macchine. Al gruppo di testa si è aggiunta anche la Mercedes, per la prima volta in stagione sul podio con George Russell. La grande delusione del weekend questa volta è la Ferrari. Il team di Maranello, alle prese con una serie di problemi in Canada dovrà digerire un doppio 0 molto pesante in ottica campionato. Una volta capite le motivazioni di questa debacle la Ferrari dovrà reagire per difendere il secondo posto nei costruttori. In Canada le sorprese non sono mancate. La gara si è accesa in più riprese. Tra strategie ed errori vediamo le nuove quotazioni al Fanta F1 dopo il GP del Canada.
Piloti in Salita nel Fanta F1
Lando Norris (+1 credito)
Il primo a salire di quotazione è Lando Norris, che pur pagando il tempismo dell’uscita della Safety riesce a chiudere in seconda posizione accorciando le distanze in campionato piloti. Con il quarto podio in stagione e una vittoria all’attivo Norris ha conquistato la terza posizione avvicinandosi minacciosamente a Leclerc. Sale quindi la sua quotazione, arrivando a 36 crediti.
George Russell (+1 credito)
George Russell ha conquistato la Pole NOW e condotto una gara piuttosto solida, finendo però solo terzo. Nonostante non sia arrivata la vittoria per Russell e per la Mercedes quello in Canada è stato un weekend positivo. Il primo forse della stagione. Che sia l’inizio di una nuova stagione per la Mercedes? Anche in questo caso dovremmo attendere le prossime gare, soprattutto Barcellona per scoprirlo. Nell’attesa però l’inglese sale di quotazione al Fanta F1 arrivando a 28 crediti raggiungendo il suo compagno di squadra.
Zhou Guanyu (+1 credito)
Guanyu Zhou sta diventando la nuova gallina dalle uova d’oro per i Fanta manager. Per il secondo weekend di fila conquista il bonus dell’ultimo arrivato. Per questo Zhou merita di salire a 11 crediti.
Piloti in Discesa nel Fanta F1
Sergio Perez (-1 credito)
In Canada Sergio Perez, fresco fresco di rinnovo è riuscito nell’impresa di ripetere quanto successo a Monaco, una P16 in qualifica e un DNF in gara. Nemmeno impegnandosi forse ci si riesce. Indubbiamente il tempismo per il rinnovo non è stato dei migliori, ma se a Red Bull sta bene così, figuriamoci se possiamo scomodarci noi. Certo è che al Fanta F1 è diventato ormai improduttivo schierarlo. Il suo costo è di 30 crediti ora, ed è destinato a scendere ancora.
Alexander Albon (-1 credito)
Con una media di -1 punto e un punteggio complessivo di -9 dopo 9 gare Alexander Albon è al momento il peggiore dello schieramento. Persino Magnussen ha una media più dignitosa, il che è tutto dire. In Canada subisce un ritiro pesante. Scende a 11 crediti.
Logan Sargeant (-1 credito)
Sembra ormai chiaro che la sua avventura in Formula 1 con la Williams terminerà con questa stagione, se non addirittura prima. I suoi ritiri non lo rendono molto appetibile al Fanta F1. Scende quindi a 8 crediti, tornando al valore iniziale.