Dopo aver debuttato in Ferrari al Gran Premio dell’Arabia Saudita al posto di Carlos Sainz, conquistando al primo colpo i primi punti iridati della sua breve carriera Oliver Bearman è pronto ad un posto da titolare con la Haas nella prossima stagione di Formula 1. Il pilota inglese al momento impegnato con Prema in F2 prenderà in eredità il sedile di Nico Hulkenberg.
Oliver Bearman sarà un pilota Haas, arriva l’annuncio
Ayao Komatsu, Team Principal della Haas aveva recentemente ammesso di voler annunciare il prima possibile la line up per il 2025, puntando ad una combinazione di gioventù ed esperienza. Di giovani ce ne sono tanti, ma uno in particolare è sempre stato accostato alla Haas, soprattutto per la vicinanza con il team. Le voci hanno trovato conferma quest’oggi. La Haas ha infatti annunciato, alla vigilia della gara di casa per Bearman, il GP di Silverstone il primo nome della line up 2025, aprendo le porte della F1 ad un altro giovane promettente pilota proveniente dall’Essex, il diciannovenne Oliver Bearman. Bearman è legato al programma della Ferrari Driver Academy e ricopre già il ruolo di terzo pilota Ferrari e Haas.
Il merito di questa trattativa non può che andare soprattutto ad Ayao Komatsu e alla sua nuova gestione del team dopo l’addio di Gunther Steiner a inizio stagione. Il nuovo Team Principal della Haas ha infatti scelto di promuovere i giovani talenti all’interno del programma per rilanciare un team in grande difficoltà. La Haas ha già avuto dei giovani piloti nel team con la coppia Schumacher – Mazepin. Tuttavia nessuno dei due piloti ha avuto il giusto spazio per crescere e la fiamma si è spenta in fretta, convincendo Steiner a puntare solo ed esclusivamente sull’esperienza.
Komatsu vuole riprendere quella strada ma con un approccio diverso, per far crescere non solo Bearman ma anche il team. Il contratto di Bearman non riporta una data di scadenza precisa ma la Haas ha spiegato di aver voluto premiare il giovane pilota con un pluriennale.
Le parole di Komatsu
Il Team Principal giapponese ha sempre riposto una grande fiducia in Bearman, lodando le sue performance sia nelle prove libere che al debutto in una gara ufficiale in Arabia Saudita. La gara che ha messo Bearman sotto gli occhi del mondo, rendendolo estremamente popolare e convincendo la Haas a puntare su di lui per la prossima stagione e oltre avendo ben 2 sedili da piazzare.
“È emozionante poter dare a un giovane pilota di talento come Oliver Bearman il suo primo posto a tempo pieno in Formula 1. Si è trasformato in un pilota incredibilmente maturo sotto la guida della Scuderia Ferrari Driver Academy e il mondo lo ha visto con i propri occhi quando è stato chiamato all’ultimo minuto per partecipare al Gran Premio dell’Arabia Saudita.”
“Oliver ha dimostrato di essere più che pronto per questo compito, e lo abbiamo visto noi stessi facendolo correre con le Haas nelle sessioni FP1 delle ultime due stagioni. Non vediamo l’ora di farlo crescere ulteriormente come pilota e di raccogliere i frutti del suo talento, sia dentro che fuori dall’auto. Oliver è un ragazzo fantastico ed è un’aggiunta molto gradita alla squadra quando si unisce a noi per i weekend di FP1. Ora che sappiamo che il rapporto sarà a lungo termine, è una cosa positiva per tutti gli interessati”.
Le parole di Bearman
Queste invece le parole di Oliver Bearman, che in attesa di poter debuttare come pilota ufficiale nel 2025 avrà ancora delle sessioni di prove libere da poter disputare in questa stagione.
“È difficile esprimere a parole quanto questo significhi per me”, ha dichiarato Oliver Bearman. “Dire ad alta voce che sarò un pilota di Formula 1 per il MoneyGram Haas F1 Team mi rende immensamente orgoglioso. Essere una delle pochissime persone che riescono a fare ciò che sognavano da bambini è qualcosa di veramente incredibile. A Gene, Ayao e a tutti i dipendenti della Haas, grazie per aver creduto in me e per avermi dato fiducia per rappresentare il vostro team.”
“Mi è piaciuto molto lavorare con tutti fin dalla prima volta che ci siamo incontrati in Messico e non vedo l’ora di godermi questo momento con loro e, spero, molti altri in futuro. A Fred, Marco, Jock, Alessandro e a tutti quelli della Scuderia Ferrari Driver Academy, semplicemente, non sarei qui senza di voi. Vi ringrazio per avermi preparato fin dalla F4 a questa incredibile opportunità e so che darò tutto quello che ho”.