In Canada è andata in scena una qualifica piena di sorprese culminata con la pole position di George Russell. Il numero 63 della Mercedes, alla sua seconda pole in carriera dopo Ungheria 2022, ha fatto registrare lo stesso tempo al millesimo di Max Verstappen, ma partirà davanti perché ha finito il proprio giro prima dell’olandese, quindi con pista meno gommata e meno performante.
Una situazione del genere è più che rara in Formula 1. Solo in un’altra occasione, al GP d’Europa del 1997 a Jerez, ben tre piloti avevano fatto registrare lo stesso identico tempo per la pole position. Dopo un’ottima qualifica, Russell punta a confermarsi anche in gara. Questo, ma non solo, è ciò che ha detto ai microfoni dopo le qualifiche.
Russell: “Abbiamo fatto il primo passo ma ora dobbiamo puntare alla vittoria”
“Tanto lavoro in fabbrica ci ha portato a questo – spiega Russell – La pole non è stata un colpo di fortuna, oggi eravamo velocissimi. Già a Monaco avevamo visto che forse era svoltato qualcosa per la nostra stagione e oggi è davvero una sensazione fantastica“.
“Abbiamo fatto il primo passo ma ora dobbiamo puntare alla vittoria. Proveremo a tenere Verstappen dietro: la macchina ha dato sensazioni fantastiche. Quando sai che tutto il tuo lavoro si traduce in un risultato, ti riempie di emozioni”.
“La scia ha aiutato? Forse in parte, ma il mio ultimo giro non è stato tanto buono; ho fatto il giro della pole con le gomme vecchie e il mio giro più veloce in assoluto è stato in Q2. Guardando il vero passo, saremmo potuti essere avanti di 3-4 decimi”.