Dopo la vittoria da favola a Monaco, una qualifica da horror in Canada: Charles Leclerc partirà per la gara dall’11esima posizione, cercando di guadagnare più posizioni possibili. In sesta fila, il monegasco sarà affiancato dal compagno Carlos Sainz, che completa un sabato da dimenticare per Ferrari. Scopriamo le parole di Leclerc dopo le qualifiche.
Leclerc: “Non riusciamo a spiegare perché siamo lenti”
“Qualifica compromessa dalla gomma nuova? Non penso, ogni giro che facevamo eravamo tra l’ottavo e il dodicesimo posto. Sono abbastanza arrabbiato, ho fatto il giro un po’ presto e c’è anche stata una McLaren in mezzo alla pista in curva 10″.
“Mettendo tutto assieme, il risultato di questa qualifica è che non siamo abbastanza veloci. Dobbiamo capire perché a Monaco eravamo molto veloci e qui non siamo da nessuna parte. Sicuramente c’è una grandissima mancanza di grip che però non riusciamo a spiegare”.
Una doppia eliminazione che fa male, specie dopo il doppio podio (con vittoria) di Monaco. In Canada un anno fa, però, Leclerc e Sainz partirono rispettivamente undicesimo e decimo e conclusero entrambi la gara in top 5 pur avendo un’auto apparentemente più lenta di quella a loro disposizione quest’anno. L’augurio del Cavallino è quello di ripetere quanto fatto un anno fa, per cercare di tenere vivo un sogno mondiale che, nato dopo Monaco, non vuole morire così in fretta.