Le qualifiche del GP del Canada hanno riservato sorprese e colpi di scena. Con Russell in pole e entrambe le Ferrari escluse dal Q2, la gara si preannuncia imprevvedibile.
Dopo tre sessioni di prove libere con condizioni meteo che hanno offuscato il potenziale dei team, arrivano i risultati delle qualifiche del GP del Canada. George Russell partirà primo domani, con un tempo di 1:12:000, pari a quello di Max Verstappen, secondo. Chiude la top 3 Lando Norris.
Q1, Pérez KO
Ad aprire la sessione è stato l’annuncio ufficiale del rinnovo di Yuki Tsunoda con Visa Cash App RB fino al 2025. Pochi minuti dopo è iniziata la qualifica con il primo rischio di pioggia lieve, che ha accelerato le prime uscite dai garage per tentare di completare un buon giro con gomme rosse. A pochi secondi dalla fine, Alexander Albon ha eliminato Sergio Pérez, lasciandolo come il primo escluso, dopo la conferma del suo rinnovo biennale annunciato questa settimana con la Red Bull. Sono rimasti fuori dal Q2 anche Bottas, Ocon, Hulkenberg e Zhou.
Q2, fuori Sainz e Leclerc
Lewis Hamilton ha chiuso il Q2 con un tempo di 1:11.979, mentre le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono rimaste incredibilmente fuori dal Q3 e partiranno rispettivamente 11º e 12º. La strategia di fare un giro con gomme rosse usate non ha pagato per entrambe le vetture, che dovranno rivedere la loro tattica in gara domani per tornare nelle prime posizioni, essenziale nella lotta per il titolo costruttori, con la Ferrari a soli 24 punti dalle Red Bull. Gli altri eliminati sono stati Sargeant, Magnussen e Gasly.
Q3, una Mercedes in pole
Due anno dopo della sua ultima pole in Ungheria 2022, George Russell ha chiuso le qualifiche del GP del Canada primo con lo stesso tempo di Max Verstappen, che partirà secondo davanti alla McLaren di Lando Norris. Questi risultati lasciano la gara aperta a qualsiasi esito, con una Ferrari che sembra competitiva in tutte le condizioni e che potrebbe ricuperare posizioni in regime di bagnato.
Top 10 della griglia di partenza del GP del Canada
La top 10 dopo la qualifica del GP del Canada vede per la prima volta in stagione una Mercedes in pole. La gara si svolgerà domani alle ore 20:30h italiane.
- George Russell
- Max Verstappen
- Lando Norris
- Oscar Piastri
- Daniel Ricciardo
- Fernando Alonso
- Lewis Hamilton
- Yuki Tsunoda
- Lance Stroll
- Alexander Albon