Inizia a scorrere il countdown, ma la pit-lane è chiusa. La pioggia non ferma la prima sessione di Prove libere del Canada ma ne ritarda l’inizio. Sono stati incessanti i lavori svolti dagli operatori per cercare di rimuovere ed asciugare le tante pozzanghere in pista.
In queste condizioni, per le vetture non è stato possibile anche solo scendere in pista per effettuare un giro di lancio. La prima sessione di Prove libere di F1 in Canada parte con solo con 35 minuti a disposizione.
Il primo a scendere in pista è Lewis Hamilton che, dopo aver affrontato Curva 2 con una mano, saluta il pubblico ed è primo ad avventurarsi sul circuito con gomme intermedie. Seguono i due piloti Sauber e McLaren, la pista è piuttosto impegnativa e dopo soli pochi minuti esce la prima bandiera rossa del weekend.
A impattare sulle barriere causa aquaplaning è la Sauber di Guanyu Zhou, bandiera rossa e sessione di nuovo sospesa.
Le Prove Libere di F1 in Canada riprendono con solo 20 minuti a disposizione per tutti. Pista parzialmente asciutta anche se molte pozzanghere rischiano di ridurre ulteriormente il poco tempo rimasto per i team.
Debutto compromesso per Jack Doohan il quale doveva sostituire solo per questa sessione di libere Esteban Ocon. Nessuna punizione in seguito all’incidente di Monaco, solo normale rotazione con il terzo pilota Alpine.
F1: Prove Libere brevi per trovare confidenza in Canada
Rispetto alla tappa precedente il circuito di Montreal chiede alle vetture agilità, per via dei numerosi cambi di direzione. Fondamentale un’anteriore molto puntato e una vettura forte in trazione.
Mal tempo che compromette la ricerca dell’assetto e delle sensazioni necessarie per correre sul circuito Canadese. Piloti costretti a girare molto contenuti ed è solo il giro prima della bandiera a scacchi a regalarci qualche colpo
Chiude in prima posizione in Canada al termine delle Prove Libere 1:
- 1° – Lando Norris | 1:24.435
- 2° – Carlos Sainz | +0,328
- 3° – Charles Leclerc | +0,871
Le vetture torneranno di nuovo in pista alle ore 23:00: tutte le sessioni saranno in diretta su Sky Sport F1, e NOW.
- Venerdì 7 giugno:
23:00 – Prove Libere 2 - Sabato 8 giugno:
18:30 – Prove Libere 3
22:00 – Qualifiche (in differita su TV8 alle 23:30) - Domenica 9 giugno:
20:00 – Gara (in differita su TV8 alle 21:30)