Secondo le ultime indiscrezioni questa stagione potrebbe essere l’ultima nella famiglia Red Bull per Yuki Tsunoda. La presenza del pilota giapponese nonostante l’ottimo inizio di stagione sarebbe infatti a rischio. Al posto di Tsunoda secondo la BBC la Racing Bulls starebbe valutando Liam Lawson che si unirebbe quindi a Daniel Ricciardo per il 2025.
Tsunoda non sarebbe ben voluto dai vertici Red Bull
Tsunoda in classifica piloti occupa la top 10 con ben 19 punti. Il suo compagno di squadra invece ne ha totalizzati solamente 5. Inizialmente proprio visto l’ottimo avvio di stagione per Tsunoda, si era pensato addirittura ad una chiamata in Red Bull, al posto di Sergio Perez. Tuttavia, negli ultimi giorni Red Bull ha messo a tacere queste voci rinnovando il contratto al pilota messicano per altri due anni. Tsunoda nonostante i risultati potrebbe però pagare il non buon rapporto con i vertici del team.
Come riporta la BBC: “I capi semplicemente non lo valutano abbastanza bene, questo è il motivo per cui Tsunoda sta cercando opportunità di lavoro fuori dalla Red Bull, anche se deve il suo posto in F1 alla Honda, il loro partner per i motori.”
L’arrivo di Yuki Tsunoda nel 2021 è stato legato soprattutto alla partnership con Honda. Dal 2026 tuttavia Honda lascerà definitivamente Red Bull e approderà in Aston Martin. Questo tuttavia non implica un passaggio del giapponese nel team di Lawrance Stroll, coperto al momento da Fernando Alonso che ha firmato un biennale, e dal figlio del capo, Lance Stroll. Le alternative nel caso Red Bull non dovesse volere più Yuki sono limitate alla Haas, alla Williams, e Alpine che ha recentemente ufficializzato la partenza di Esteban Ocon al termine della stagione.
“Ironia della sorte, non può ottenere un posto all’Aston Martin, che sarà la squadra ufficiale della Honda dal 2026 e perché Fernando Alonso ha appena firmato un nuovo contratto lì e Lance Stroll è il figlio del proprietario, e non andrà da nessuna parte. Quindi, Tsunoda sta guardando posti come Williams, Haas e Alpine, e sembra che abbia buone possibilità di ottenere uno di quei posti quest’estate”.
Ricciardo ha risultati peggiori ma gode della protezione di Christian Horner
Nonostante i risultati negativi Daniel Ricciardo al contrario di Tsunoda gode della protezione di Christian Horner, che sta acquisendo sempre più potere nel team, di conseguenza il suo sedile in Racing Bulls per il 2025 dovrebbe essere meno a rischio.
“Per quanto riguarda la sua prestazione alla Racing Bulls, Tsunoda sta battendo regolarmente Daniel Ricciardo e quest’anno ha messo a segno delle prestazioni impressionanti. Questo ha sollevato più domande su Ricciardo che ripensamenti su Tsunoda. Al momento, però, Ricciardo è protetto dal team principal Christian Horner, dicono le fonti, ed è al sicuro per ora dalla sostituzione con la riserva Liam Lawson. Il Consigliere Helmut Marko, che probabilmente vorrebbe promuovere Lawson, ha perso potere e influenza nella guerra civile interna alla Red Bull. Non è difficile immaginare Lawson e Ricciardo in RB nel2025, se Horner non cambia posizione e Tsunoda si sposta altrove”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion