Durante il Gran Premio di Monaco, il giro iniziale è stato animato da diversi incidenti, uno dei quali ha visto protagonisti le Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly. Sebbene il compagno di scuderia è – da sempre – il primo rivale, in casa Alpine non è buon visto il comportamento del numero 31.
L’incidente non ha permesso di continuare la gara ad Esteban, Gasly invece è riuscito a portare a casa 1 punto in 10° posizione.
La scuderia francese ha scelto di non lasciare impunito il gesto del proprio pilota, tanto che in Canada – nel weekend dal 7 al 9 giugno – potrebbe correre Jack Doohan.
Le parole del team principal Alpine su Esteban Ocon
Secondo quanto si legge su Formula Passion, la tensione ad Enstone è evidente. Il team principal Bruno Famin ha rilasciato delle dichiarazioni a caldo sull’incidente, affermando che il gesto del francese nei confronti del compagno è del tutto privo di senso. Per questo motivo, il gesto verrà punito.
Ma come?
La rabbia di Famin non pare essersi affievolita nemmeno a gara conclusa, vedendo un proprio pilota raggiungere la zona punti. Determinato, quindi, a punire la manovra che poteva causare un ritiro anche di Pierre Gasly. Secondo le indiscrezioni, la punizione sarebbe proprio la panchina punitiva che il team affiderebbe ad Ocon a Montreal, in Canada, il prossimo weekend di gara.
A riportare l’indiscrezione è stato il Craig Slater di Sky Sports Uk che riporta tali parole: «Famin fa il meglio per la squadra, e se decide che lasciare fuori Ocon per una settimana sia una dimostrazione di come vada mantenuta la disciplina in squadra, è pronto a farlo. Questa decisione tuttavia deve ancora essere presa.»
Dal canto suo, Esteban, si è scusato sia pubblicamente che privatamente col compagno di scuderia e la stessa, ma pare non sia servito. Ciò fa pensare a quanto il rapporto Alpine-Ocon sia ai minimi storici, reduce dei numerosi screzi avuti – nel tempo – col compagno di scuderia. Quanto leggiamo su FP è che c’è la possibilità che, le due parti, siano in frizione da mesi. Al contrario, il TP non si sarebbe esposto duramente per un solo episodio. In aggiunta, il tutto non viene agevolato dal contratto in scadenza a fine anno del pilota in questione.