Il Gran Premio di Monaco riserva sempre delle grandi sorprese e questa volta è toccato alla Ferrari esultare. Al terzo tentativo Charles Leclerc ha convertito la Pole Position in una vittoria, ma non è stato da meno anche Carlos Sainz, terzo dopo un solidissimo weekend, e una solida gara iniziata con qualche difficoltà a seguito di un contatto dello spagnolo con Piastri. Vediamo le parole di Carlos Sainz al termine del GP di Monaco. L’ultimo dello spagnolo, con la tuta Rossa e lo stemma del Cavallino sul petto.
GP Monaco Sainz: “Non ho trovato il momento per superare Piastri”
La Ferrari non ha chiuso una doppietta ma i frutti del lavoro stanno venendo fuori. Nel corso delle ultime settimane sono arrivate risposte positive, tanto da far sperare i due piloti della Rossa in un mondiale costruttori, se non addirittura in quello piloti considerando il gap di appena 31 punti che dividono Leclerc da Verstappen. La gara di Sainz così come quella degli altri piloti è stata condizionata dalla strategia forzata dopo la bandiera rossa a inizio gara. Rispetto agli altri però Sainz ha avuto un’ulteriore difficoltà. La sua partenza è stata complicata, il contatto con Piastri gli aveva procurato una foratura. Senza la bandiera rossa e la restituzione della terza posizione la sua gara sarebbe stata totalmente diversa. Nel finale Sainz ha cercato anche di avvicinarsi a Piastri ma ha preferito tenere la terza piazza al sicuro, con Norris all’agguato.
Al termine del GP di Monaco Carlos Sainz ha infatti dichiarato: “La partenza è stata al limite, e subito dopo ho avuto una brutta sensazione rispetto alla gara. Sensazione che però è subito cambiata ed è diventata bellissima dopo che mi è stata restituita la terza posizione. Dopodiché, il passo è stato molto buono. Verso la fine della corsa volevo mettere pressione a Oscar e coprirmi su Norris che forse avrebbe montato le medie, così ho spinto di più ma in un paio di curve stavo quasi perdendo il posteriore e non ho trovato la giusta occasione per tentare un sorpasso.”
Sainz: “Sono felice per Charles, ha guidato in maniera incredibile”
Sotto il podio, a celebrare la vittoria di Charles Leclerc e il terzo posto di Carlos Sainz c’erano tutti. Lo spagnolo ha voluto ribadire l’importanza del weekend per il team e per il compagno di squadra con cui ha condiviso ben 4 stagioni. La lotta rispetto allo scorso anno è aperta, la Red Bull sembra avere qualche problema su determinate piste. E questo apre le porte a team come Ferrari e McLaren. In queste occasioni non bisogna sbagliare nulla, cosa che la Ferrari a Monaco ha fatto.
“Sono davvero felice però di vedere Charles vincere la sua gara di casa, ha guidato in modo incredibile e mi fa piacere condividere il podio con lui e con tutto il team, sembriamo davvero più forti in ogni weekend.”
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1