Max Verstappen – reduce dalla vittoria del GP di Imola la settimana scorsa – è tornato in pista a Monaco riscontrando qualche difficoltà sia nelle Prove Libere 1 che nelle FP2. Il tre volte Campione del Mondo si è lamentato della rigidità della sua monoposto, dalla quale è comunque riuscito a estrapolare un ottimo passo gara.
Verstappen quarto nelle FP2 del GP di Monaco
Il pilota numero #1 della Red Bull ha iniziato il weekend nel Principato dettando il passo con la gomma media, ma il miglioramento dei tempi dell’eroe di casa Leclerc fanno sì che Max venga scansato dalla prima posizione della classifica. Negli ultimi 20 minuti a disposizione Verstappen rimane in pista con la media, mentre gli altri piloti montano la gomma soft. Max conclude le FP1 in 11esima posizione.
Nella simulazione delle qualifiche della seconda sessione di giornata, Max paga mezzo secondo alla Ferrari guidata da Charles Leclerc. L’olandese si è lamentato via radio con il suo ingegnere del saltellamento della sua RB20 – paragonandolo a quello di un canguro-, dovuto a un assetto troppo duro. Nonostante queste difficoltà, Verstappen ha dimostrato di aver un ottimo passo gara durante le FP2 del GP di Monaco.
“Non ci aspettiamo miracoli”
Intervistato al termine della giornata di prove libere del venerdì, Max Verstappen ha spiegato il motivo delle difficoltà che ha riscontrato. “Oggi è stato piuttosto difficile, ma sapevamo che in vista della gara di questo fine settimana sarebbe stato così. In pista c’erano molti saltelli e variazioni di temperatura, il che ci ha reso le cose difficili“. Ha continuato dicendo: “Ogni volta che passavo su un dosso, la macchina perdeva molto tempo sul giro e qui un piccolo salto basta a farti finire contro il muro“.
“Il problema è un po’ più difficile da risolvere a livello di set-up e non sarà una soluzione rapida, ma ci lavoreremo durante la notte. Non ci aspettiamo miracoli, ma guardiamo alla qualifica“. Vista l’ottima prestazione di Leclerc, il pilota olandese aggiunge: “Anche la Ferrari è veloce, ma non ci penso prima di domani. Speriamo di migliorare la guidabilità della vettura in vista delle qualifiche“.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion.it