Per la terza gara consecutiva, Max Verstappen e Lando Norris hanno condiviso le prime due posizioni del podio. A Imola è arrivata la vittoria con il distacco minore della stagione, con Norris che ha mancato la Red Bull di Verstappen per soli 7 decimi. Queste sono solo due delle 10 statistiche più curiose del weekend in Emilia-Romagna. Scopriamole tutte.
Statistiche da Imola: Verstappen nella leggenda, Norris in crescita
- Max Verstappen è solamente il secondo pilota di sempre a vincere tre gare consecutive a Imola, dopo Michael Schumacher tra il 2002 e il 2004.
- Con la vittoria ad Imola, l’olandese ha sorpassato Hamilton come miglior percentuale di vittorie in carriera: 30,7% a 30,4%.
- Già al sabato, il campione del mondo aveva fatto la storia. Con l’ennesima pole position stagionale, il numero 1 ha eguagliato il record di Ayrton Senna di 8 pole position consecutive e Alain Prost a quota 7 pole di fila da inizio stagione.
- Dietro a lui, sia in griglia di partenza che al traguardo, c’è stato Lando Norris. Il pilota britannico ha regalato a McLaren la prima prima fila e il primo secondo posto in gara a Imola da 19 e 21 anni a questa parte.
- Charles Leclerc, arrivato terzo, ha regalato alla Ferrari il primo podio a Imola dal 2006, quando Michael Schumacher vinse l’ultima edizione della gara prima del ritorno nel 2020.
- Contando anche le due sprint in Cina e a Miami, gli ultimi 5 risultati di Carlos Sainz (numero 55) sono 5 quinti posti.
- In qualifica, il secondo team di casa, Racing Bulls, è riuscito a portare entrambi i piloti in Q3 per la prima volta dal GP di Singapore 2022.
- Con il 19esimo posto finale, Fernando Alonso ha ottenuto il suo peggior arrivo in carriera. Lo stesso risultato era arrivato anche in Messico nel 2022, ma lo spagnolo non tagliò mai la linea del traguardo a causa di un guasto a pochi giri dal termine.