Da Bottas che tornerebbe in Williams a Ocon che andrebbe in Haas: un mercato piloti parecchio movimentato sta imperversando in F1.
Mercato piloti della F1: quali novità?
In F1, si sa, non solo il campionato, ma anche il mercato piloti è spesso molto movimentato. Anche situazioni che sembrano ovvie, all’improvviso cambiano. In alcuni casi, per forza di cose, perché un pilota non si ritrovi senza il sedile. È il caso di Valtteri Bottas, che ha cominciato la sua carriera in F1 con la Williams e che sembra stia per tornarci, al posto di Logan Sargeant. Nel corso del weekend di Imola il finlandese ha avuto un incontro di circa 20 minuti con il team principal della Williams, James Vowles, nell’hospitality della scuderia inglese. È anche il caso di Ocon, che guarda verso la Haas, mentre Sainz è sempre più orientato verso la Sauber-Audi.
Il mondo Red Bull e Sainz
Il mercato piloti F1 di quest’anno è ricco di scenari: sembra che Verstappen sia confermato in Red Bull almeno fino al 2025, così come Sergio Perez. Nel mirino della casa madre c’è anche l’evoluzione delle prestazioni di Yuki Tsunoda, ma bisogna anche tenere conto del fatto che dal 2025 cesserà la partnership con la Honda. Le probabilità di un ritorno di Sainz in Red Bull per sostituire Perez si sono ulteriormente ridotte. Per lo spagnolo è più auspicabile un accordo con la Sauber, futura Audi.
In Racing Bulls, il mercato interno presenta un eccesso di piloti per la F1: il sedile di Daniel Ricciardo è dunque incerto, soprattutto qualora Yuki dovesse rimanere. Inoltre, nel caso in cui Liam Lawson non riuscisse a trovare un sedile come pilota titolare, potrebbe rescindere dal contratto con la Red Bull. Questo pare non essere, però, nei piani del patron Helmut Marko.
Si tenga altresì in considerazione che gli equilibri in casa Red Bull sono ad oggi particolarmente delicati, anche a causa dell’addio di Adrian Newey.
Mondo Mercedes, Haas e Alpine
In Mercedes il posto di Hamilton sarà probabilmente preso da Kimi Antonelli, il pupillo di Toto Wolff.
Kevin Magnussen attualmente in Haas e Logan Sargeant in Williams sono invece in grosse difficoltà. Come abbiamo visto, per Bottas è probabile l’abbandono della Sauber-Stake per un ritorno in Williams, mentre in Haas lo sguardo è orientato su Ocon. Il francese potrebbe andare a configurare assieme al giovanissimo Oliver Bearman la nuova coppia Haas; “Ollie” prenderebbe dunque il posto di Hulkenberg.
Il destino al momento più incerto sembra essere quello di Pierre Gasly. Lo scenario più probabile è la sua conferma in Alpine, con Guanyu Zhou, come nuovo compagno di squadra, che verrebbe sostituito da Sainz Sauber in ottica 2026. In questo caso il mercato cinese sarebbe di vitale importanza per il gruppo Renault-Alpine.
Fonte: motorsport.com