La stagione 2022 era considerata da molti come quella spartiacque per la Ferrari. La Rossa, dopo due anni assolutamente da riguardare, aveva promesso ai suoi tifosi un ritorno nel 2022. Aspettative… ovviamente confermate.
Binotto a 360°
Ne è consapevole Mattia Binotto. Il team principal della scuderia di Maranello, in una lunga intervista concessa alle BBC, ha fatto il punto sulla stagione in corso e sugli obiettivi prefissati dalla sua scuderia.
“Il nostro obiettivo era quello di tornare ad essere competitivi. Per questo dobbiamo concentrarci su questo e non dobbiamo pensare di dover vincere il campionato. Un conto è avere una macchina forte, un altro è vincere un Mondiale”.
“Cambiare in corsa gli obiettivi che ci siamo dati a inizio anni sarebbe un errore gravissimo. Sicuramente vogliamo provare ad aprire un ciclo e tornare ad essere campioni con costanza ma ci vorrà tempo“.
Il sogno mondiale
Un Binotto che predica calma, ma allo stesso tempo non nasconde il sogno.
“Non significa che non ci proveremo. L’ambizione è sicuramente quella, ogni persona che lavora in Ferrari vuole tornare a vincere. Però ripeto, dobbiamo continuare a migliorare come abbiamo fatto negli ultimi due anni. L’importante è rimanere concentrati in ogni gara senza guardare alla classifica“.
La forza della coppia piloti
La Ferrari può lottare per il titolo, su questo ci sono pochi dubbi. Vuole farlo soprattutto Charles Leclerc. La Ferrari questo lo sa, infatti l’investimento sul monegasco nasce anche per tali ragioni.
“Eravamo consapevoli del potenziale di Charles. Quando lo abbiamo messo alla guida della nostra macchina, nel 2019 – ha dichiarato Binotto – ha dimostrato fin da subito il suo talento. Il modo in cui guidava, attaccava e si difendeva ha subito reso l’idea della sua forza. Sapevamo che avrebbe dovuto migliorare in termini di maturità, leadership e gestione degli pneumatici. Credo che con il passare delle stagioni abbia dimostrato di poterlo fare, dandoci la certezza che sarebbe diventato un pilota fantastico. Fin da subito abbiamo avuto la certezza che avrebbe potuto lottare per il campionato del mondo, divenendo il leader della squadra”.
Binotto: “Sainz può vincere un titolo”
Oltre Leclerc, la Rossa può puntare anche sul talento di Sainz. Ma lo spagnolo è pronto per un titolo mondiale? Binotto su questo è sacrosanto.
“Carlos è molto veloce. Sono abbastanza sicuro che anche lui possa vincere dei campionati”.
FONTE DICHIARAZIONI: F1ingenerale