Per i piloti di Formula 3 è arrivato il momento di scendere in pista e gareggiare per la Sprint Race del GP di Imola. Tra Safety Car, penalità e incidenti, questa gara ha lasciato un sapore amaro nelle bocche degli spettatori e dei piloti: vediamo che cosa è successo.
Caos a centro griglia e Safety Car
Le qualifiche del venerdì hanno visto trionfare il team Trident, le tre monoposto hanno infatti bloccato le prime tre posizioni della griglia. Per via della griglia inversa però, dalla prima casella per la Sprint Race di F3 del GP di Imola partirà il polacco Kacper Sztuka. Allo spegnimento dei semafori parte molto bene Leon, che supera Sztuka e si porta alla guida del gruppo.
È difficile evitare il caos del centro griglia, né sa qualcosa Mari Boya. La gara del pilota della Campos Racing è giunta a una prematura fine a curva 4 dove, dopo un contatto, è finito in ghiaia. La Safety Car è costretta a entrare in pista, annullando così un primo vantaggio conquistato dal pilota della Van Amersfoort Racing.
Nemmeno il tempo di completare un giro dopo il rientro in pit lane della Safety Car, che viene di nuovo esposta la bandiera gialla. Callum Voisin impatta nelle barriere in seguito ad un contatto con Wurz, al quale è stata successivamente assegnata una penalità di 10 secondi.
Penalità a Goethe: Leon vince la Sprint Race di F3 del GP di Imola
All’ennesima ripartenza, il leader del gruppo Leon viene messo sotto pressione da Tramnitz e Goethe. Nel mentre Beganovic è impegnato a risalire la classifica, ma a curva 3 viene attaccato da Meguetounif, che tocca l’ala del pilota della Prema e finisce in ghiaia. Ritorna in pista la Safety Car, la quale guiderà il gruppo fino all’11esimo giro.
Un ottimo Gabriele Minì riesce a passare Van Hoepen, uscendo di traiettoria e sorpassandolo all’esterno a curva 5. Al Tamburello un’altra sfida è in atto: quella tra Tramnitz e Goethe per la seconda posizione. A spuntarla è il pilota della Campos, che aveva già dimostrato di avere un ottimo passo questo weekend durante le Prove Libere. Beganovic continua la sua risalita studiando per diversi giri l’attacco nei confronti di Sztuka, quando finalmente ci riesce, Browning ne approfitta usando il medesimo modus operandi, ma finisce in ghiaia.
Tutto ciò avviene al 18esimo giro, l’ultimo, per questo viene chiamata in causa la Virtual Safety Car. La Virtual finisce e Goethe reagisce in maniera brillante, riuscendo a superare Leon e tagliando il traguardo in prima posizione. Arrivano però penalità di 5 s sia per Goethe che per Tramnitz, che finiscono così rispettivamente secondo e terzo. Noel Leon vince la Sprint Race di F3 del GP di Imola, ma un’investigazione per waving mette a rischio la sua prima vittoria stagionale. Appuntamento per domenica alle 08:30 per la Feature Race!