Dopo una sessione di prove libere molto difficile, si passa con la F2 alle qualifiche per il GP di Imola. Una raffica di tempi si è vista in lotta per conquistare la pole provvisoria, ma alla fine Gabriel Bortoleto con un 1:27.056 riesce a conquistare la testa della classifica.
Compromessa invece la sessione per i due piloti Prema Racing costretti a partire dal fondo:
1° – Gabriel Bortoleto – 1:27.056
2° – Isack Hadjar +0,216
3° – Joshua Duerksen + 0,328
Alla bandiera a scacchi la qualifica vedeva Oliver Bearman in 2° posizione a +0,055 millesimi di ritardo dal leader e Kimi Antonelli in 4° posizione ma, dopo aver aver ricevuto penalità per esser andati oltre i limidi della pista, partiranno dal fondo:
- 16° posizione per Bearman e 18° per Andrea Kimi Antonelli.
Allo start della sessione di qualifiche, il primo pilota ad imporsi su tutti è Zane Maloney, un colpo destinato a svanire nel nulla. Al termine dei primi giri lanciati è subito il campione uscente di F3 Gabriel Bortoleto a imporsi in griglia, ma il gap tra i vari piloti è estremamente piccolo.
A circa 10 minuti dal termine delle qualifiche tutti i piloti rientrano ai box per montare un secondo set di gomme e, al rientro in pista, il primo su tutti a imporsi è Oliver Bearman. In casa PREMA anche Andrea Kimi Antonelli non delude portando a casa la 3° posizione.
Le battute finali della qualifica vede i piloti scambiarsi diversi giri veloci, ma al termine della sessione si impone su tutti con un 1:27.056 Gabriel Bortoleto, seguono Hadjar a due decimi di ritardo e Duerksen, rispettivamente in 2° e in 3° posizione.
Di seguito la classifica finale delle qualifiche per il GP di Imola:
Orari TV – F2 Imola 2024
Sabato 18 Maggio
- 14:15: F2 – Sprint Race
Domenica 19 Maggio
- 10:00: F2 – Feature Race