Dopo una lunga pausa, la Formula 3 torna con le ruote sull’asfalto per la prima volta questo weekend in occasione delle Prove Libere del GP di Imola. Bandiere rosse e penalità assegnate prima dell’inizio della sessione: ecco che cosa è successo in questo giorno di rientro in ufficio.
Pesante penalità inflitta a due piloti
Il weekend deve ancora cominciare, ma i colpi di scena sembrano aver già raggiunto il paddock. E’ giunta infatti comunicazione che Martinus Stenshorne e Nikola Tsolov dovranno rinunciare ad una gara in seguito ad una penalità inflitta dalla FIA. Per regolamento i piloti non devono gareggiare, con altre categorie, su circuiti in cui disputeranno successivamente una gara di F3. Il norvegese ha preso parte ad una gara di GB3 a Silverstone, per cui salterà la tappa inglese, mentre il pilota di ART GP dovrà rinunciare al weekend di Spa-Francorchamps.
I semafori diventano verdi e i piloti di F3 possono fare il proprio ingresso in pista per le Prove Libere del GP di Imola. Il primo a segnare il tempo è Arvid Lindblad con 1:33.784, mentre Tsolov finisce nella ghiaia nel momento in cui il suo compagno di squadra, Mansell, porta la monoposto dell’ART GP in seconda posizione.
Goethe il più veloce nelle Prove Libere di F3 del GP di Imola
Alla Variante Alta, a 23 minuti dal termine della sessione, Sebastian Montoya taglia troppo sul cordolo e impatta nelle barriere causando la prima bandiera rossa del weekend. Alla ripartenza si dimostra il più veloce Charlie Wurz, ma la pista si sta gommando e i tempi abbassando.
Luke Browning segna un fantastico tempo di 1:32.367, ma il pilota della Campos Racing Oliver Goethe si avvicina pericolosamente al crono dell’inglese, piazzandosi secondo. A 5 minuti dal termine della sessione, Goethe vola e si prende la testa del gruppo con 1:32.047. Una monoposto di Rodin però impatta nelle barriere, causando una seconda bandiera rossa.
La vettura è quella di Piotr Wisnicki, il quale si è ritrovato nel muro alla Piratella dopo un passaggio troppo interno al cordolo. Per via dell’incidente – simile a quello di Montoya – la sessione si conclude con qualche minuto d’anticipo. Appuntamento alle 15:05 per le qualifiche, chi riuscirà a conquistare la pole position a Imola?