Zak Brown, CEO della McLaren ha recentemente espresso grande soddisfazione per i progressi fatti dalla sua squadra, culminati con la prima vittoria in carriera di Lando Norris al Gran Premio di Miami. Questo successo per Brown non solo ha segnato una pietra miliare per Norris ma ha anche sottolineato l’importanza della leadership di Andrea Stella, promosso a Team Principal dopo la partenza di Andreas Seidl.
Zak Brown a Sky: “Andrea Stella ha fatto un lavoro incredibile”
In un’intervista con Sky Sports, Brown ha elogiato apertamente Stella: “Ha davvero cambiato tutto. Se guardi all’inizio dell’anno, ha cambiato solo alcune persone e poi ha messo Andrea al comando. Ha fatto un lavoro incredibile alla guida la squadra, rendendo tutti molto concentrati, comunicando, ascoltando, dando l’esempio.”
Il trionfo a Miami non è stato solo una dimostrazione di superiorità tecnica, ma anche un simbolo del duro lavoro e della dedizione dell’intero team McLaren, come ha sottolineato Brown: “Sono molto fiero di Lando e sono molto fiero del team. La aspettavamo da tanto tempo e ora finalmente gli abbiamo dato una macchina che è in grado di vincere,” ha detto Brown, aggiungendo che la squadra ha sviluppato una macchina formidabile, riuscendo a competere persino oltre le aspettative iniziali. A Miami sono infatti arrivati i primi grandi aggiornamenti per il team che è riuscito a imporsi non solo sulla Ferrari ma anche su Red Bull.
Ma non è solo la macchina ad essere cambiata, quanto piuttosto l’intero team guidato dalla leadership di Stella. Parlando ulteriormente dell’impatto del team principal italiano, Brown ha continuato: “Lui è fantastico, non avremmo vinto senza la leadership di Andrea, sta facendo un lavoro fantastico sin dal primo giorno. Considerando il materiale che aveva in mano l’anno scorso, aveva forse la peggior macchina in griglia, diventata poi la seconda nella seconda metà dell’anno e ora qui la miglior macchina, quantomeno in questo circuito, è incredibile e i miei elogi non bastano.”
La trasformazione della McLaren che ora punta in alto
La vittoria di Norris a Miami ha interrotto una serie di 15 podi senza vittorie e ha dato alla McLaren la sua 184esima affermazione nel Circus. L’approccio attento e strategico, combinato con il supporto continuo e le risorse fornite dal team McLaren, promette di continuare a portare successi e innovazioni nel futuro del team che ha visto una trasformazione totale sotto la guida di Stella. Questo permette a McLaren di poter rimanere nella zona alta della classifica, per puntare un giorno anche alla lotta al titolo mondiale.
Fonte dichiarazioni: GPBlog