Sono settimane decisive per il mercato piloti. Con ben 2 sedili liberi per il 2025 – Haas e Mercedes, e contratti in scadenza, diversi spostamenti rischiano di stravolgere totalmente le line-up che ci portiamo dietro dallo scorso anno. La Haas potrebbe addirittura cambiare entrambi i piloti, con Hulkenberg in partenza verso Sauber/Audi e nessuna certezza per Kevin Magnussen, soprattutto dopo le pessime prestazioni delle prime 6 gare della stagione. Ma non solo la Haas è destinata a un doppio cambio nella line-up. Alpine, secondo quanto riportato dai tedeschi di F1 Insider potrebbe infatti perdere entrambi i piloti, Esteban Ocon e Pierre Gasly. Se questo scenario dovesse verificarsi c’è un pilota che potrebbe tornare nel Circus.
Alpine rischia di perdere Gasly e Ocon
La situazione del team francese non è delle migliori. Alpine ha all’attivo solo 1 punto in classifica, conquistato da Esteban Ocon al Gran Premio di Miami. Certo, al momento non è ultima dato che Stake F1 Team e Williams sono ancora a quota zero, ma per un team che ambisce a lottare per il mondiale iniziare la stagione con tali difficoltà è inaccettabile. Se altri, Alonso e Piastri hanno fiutato questo disastro, e abbandonato la nave prima che fosse troppo tardi, chi ha pagato maggiormente questo calo è stato Esteban Ocon, quello con il contratto più lungo. Insieme a lui anche Pierre Gasly, che dopo aver assaporato cosa vuol dire lavorare con un top team, ovvero la Red Bull, seppur per un breve periodo, non ha mai più avuto occasione di mettersi in mostra. Le ambizioni dei due piloti ancora relativamente “giovani”, era ovviamente quella di guardare Alpine crescere.
Altri team come McLaren, Aston Martin, sono effettivamente cresciuti. Alonso nel 2022 ha ottenuto diversi podi. I pessimi risultati ottenuti da inizio stagione hanno scoraggiato l’intero team, che solo a Miami ha visto un primo, piccolo miglioramento. Tuttavia, il percorso per tornare ai vertici sembra ancora lungo e complesso, soprattutto viste le continue fughe che hanno portato ad una riorganizzazione interna del team. Per questo, secondo quanto riporta F1 Insider Ocon e Gasly starebbero valutando l’addio a fine stagione.
Le opzioni per Ocon e Gasly e…ovviamente Alpine
Come abbiamo detto i sedili disponibili al momento sono due: quello di Nico Hulkenberg e quello di Lewis Hamilton. Esteban Ocon, potrebbe proprio rivolgersi a Toto Wolff per occupare quest’ultimo, essendo un pilota sotto l’ala Mercedes. I principali obiettivi del team di Brackley però al momento sono due, Verstappen e Sainz. Ma per quanto riguarda Max è difficile pensare che lasci Red Bull per Mercedes, e Sainz è ancora in bilico con Audi. Un’altra opzione per Ocon è Williams. Anche se anche qui la competitività non è il punto forte del team.
Carlos Sainz è indubbiamente il pilota che può cambiare le sorti dei due piloti Alpine, indirizzando il mercato da una parte o dall’altra. Nel caso in cui lo spagnolo rifiutasse l’offerta di Audi, si aprirebbe un’opportunità per Pierre Gasly.
E per Alpine chi ci sarebbe nel caso di addio di almeno uno dei due piloti? Sempre F1 Insider riporta che, ad attendere, alla porta ci sarebbe una vecchia, ma non poi così tanto, conoscenza del Circus, ovvero Mick Schumacher. Il tedesco che ha lasciato la F1 nel 2022 è un pilota Mercedes, ma attualmente corre nel WEC con Alpine. Il passaggio in F1 nel 2025 non sarebbe quindi impossibile, soprattutto se Alpine dovesse rimpiazzare non solo un pilota ma due.
Fonte: FormulaPassion