Il GP di Miami non ha certamente deluso. Sei piloti si sono giocati la vittoria e, dopo diversi colpi di scena, Lando Norris ha conquistato il suo primo successo in carriera. L’inglese la fa da padrona anche nelle statistiche, ma c’è anche molto Verstappen. Scopriamo le dieci curiosità più interessanti dalla gara oltreoceano.
La prima volta di Lando
- Norris eguaglia Patrick Depailler, Jean Alesi, Mika Hakkinen ed Eddie Irvine per il maggior numero di podi (15) prima di conquistare la prima vittoria.
- Il numero 4 della McLaren è il primo pilota a vincere il suo primo GP negli Stati Uniti da Andrea de Cesaris nel 1982 (Caesars Palace).
- La McLaren eguaglia la Ferrari come squadra con più vittorie negli Stati Uniti (13).
Max, secondo stop stagionale
- Verstappen interrompe la sua striscia di 6 vittorie consecutive negli Stati Uniti. Dal 2021 in poi, l’olandese era stato l’unico pilota a vincere una gara negli States.
- Per la prima volta dal GP del Brasile 2022, Verstappen ha terminato la gara in una posizione peggiore rispetto a quella di partenza.
- In qualifica, però, l’olandese ha conquistato l’ennesima pole position stagionale. Il numero 1 è il primo pilota a conquistare le prime 6 pole della stagione da Alain Prost nel 1993.
- Per la terza volta su tre edizioni del GP di Miami, il poleman ha chiuso secondo. Dopo Leclerc nel 2022 e Perez nel 2023, domenica scorsa è stato il turno di Verstappen.
- Il decimo posto di Esteban Ocon regala un punto all’Alpine, il primo in stagione dopo 6 gare. L’ultima volta che i primi punti arrivarono così tardi durante la stagione fu nel 1985, quando la squadra gareggiava ancora con il nome di Toleman.
- Hulkenberg ora è il pilota con il maggior numero di GP disputati senza mai vincere una gara: 209. Superato Andrea De Cesaris, che si è fermato a 208.
- La sprint ha contato solo 6 sorpassi totali: il numero più basso dall’introduzione di questo format nel 2021.