A Miami si è scritta la storia: Lando Norris ha finalmente vinto un Gran Premio! L’inglese ha approfittato della safety car per scavalcare Max Verstappen, poi ha dominato la gara. Completano il podio Verstappen e Leclerc. A seguire, il commento completo della gara.
GP Miami, la cronaca della gara
Alla partenza Verstappen mantiene il comando della gara, mentre Leclerc parte male e viene sorpassato da Sainz, salvo poi riprendersi la posizione in curva 1. Sainz, infatti, ha dovuto allargare la traiettoria per evitare Perez, arrivato come un missile dopo aver mancato il punto di frenata.
Nel frattempo, la Haas continua a rendere un incubo il weekend di Hamilton. Dopo Magnussen ieri, oggi Hulkenberg infila la Mercedes numero 44 per la settima posizione. Passano 5 giri e Piastri supera Leclerc per il secondo posto: ottimo passo gara per la McLaren nella prima parte di gara.
Dopo quasi 20 giri, i primi 4 (Verstappen, Piastri, Leclerc e Sainz) sono ancora abbastanza vicini, separati da soli 4 secondi. Nel frattempo, Perez è crollato e Norris gli si è avvicinato, ma non riesce a passarlo. In un paio di giri, entrano ai box sia Perez sia Leclerc per montare gomme dure.
Verstappen colpisce un cono e lo sposta in traiettoria: esce la virtual safety car per rimuovere l’ostruzione. Pochi giri dopo, l’olandese rientra ai box e torna in pista al quarto posto. Ancora a zero soste le due McLaren (prima e terza) e Sainz (secondo). Il team papaya continua ad avere un ottimo ritmo.
La safety car cambia la gara
Piastri e Sainz rientrano ai box e Leclerc riesce ad effettuare l’undercut sull’australiano. Passa un giro e un contatto tra Magnussen e Sargeant (che fa terminare la gara allo statunitense) fa entrare in pista la safety car. Norris ha così un’occasione colossale per la vittoria, effettuando il pitstop con la vettura di sicurezza in pista.
Al giro 33 di 57, la gara riparte e Norris cerca di dare uno strappo e allontanarsi da Verstappen. Nel frattempo, Sainz attacca Piastri, ma viene accompagnato fuori pista e resta dietro, lamentandosi e chiedendo una penalità per l’australiano. Al giro 40, però, lo spagnolo riesce a prendersi la posizione dopo un duello tosto.
GP Miami, vince Norris!
La McLaren di Piastri è danneggiata: poche curve dopo viene passato anche da Perez e Hamilton e deve rientrare ai box per cambiare l’ala anteriore. Non succede nulla degno di nota e il GP di Miami termina così, con Lando Norris che vince la sua prima gara in carriera! Completano il podio Verstappen e Leclerc, poi Sainz, Perez, Hamilton, Tsunoda, Russell, Alonso e Ocon, a punti per la prima volta nel 2024. Peccato per Piastri, costretto ad arrendersi dopo il contatto con Sainz.
La Formula 1 saluta così Miami, con il terzo vincitore diverso in sei gare. Già eguagliato il numero di vincitori del 2023: 3 in 22 gare. Il prossimo appuntamento sarà a Imola fra due settimane!