Non arrivano buone notizie in casa Williams. La scuderia di Grove infatti, è la prima a essere multata per non aver rispettato la consegna della documentazione completa riguardante il budget cap.
Williams: arrivano le prime sanzioni
Una novità non da poco, in quanto per la prima volta si scopre a quale sanzione va incontro chi non rispetta le norme relative al budget cap. La Williams, per entrare un po’ più nel dettaglio, non ha presentato la documentazione relativa alla scorsa stagione, quindi a quella 2021. La scadenza era fissata per il 31 marzo 2022. Non avendo rispettato l’articolo 5.1 e 8.2 del regolamento finanziario, la Williams ha accettato di pagare una multa, ovviamente imposta dalla FIA, di 25.000 dollari.
La decisione della FIA
Il team inglese, una volta saputo del problema, ha avvertito la Federazione. La FIA ha apprezzato l’azione del team inglese e ha considerato giusto adottare misure per evitare la ripetizione dell’errore. Nel comunicato infatti si parla di “Accordo di violazione accettato“. E’ stata infatti proprio la Cost Cap Administration, ovvero l’organo che monitora che le leggi finanziarie vengano rispettate, a offrire alla Williams un accordo.
Non è però finita qui. La scuderia di Grove infatti dovrà comunque fornire i dati dell’anno 2021 entro, e non oltre, le 19.00 del 31 maggio.