La Ferrari a Miami è arrivata con un unico obiettivo, ritrovare il podio e le prestazioni dopo la delusione in Cina, in attesa di portare i primi aggiornamenti ad Imola. In entrambe le qualifiche Charles Leclerc ha centrato la prima fila, ritrovando anche un buon riscontro sul degrado nel corso della Sprint Race. Carlos Sainz dopo una prima mancanza di feeling sembra aver ritrovato il passo, e questo lo ha avvicinato al compagno, in P2 e P3, dividendo così le due Red Bull di Max Verstappen da Sergio Perez. Nonostante le buone qualifiche a Miami, il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur non si è detto del tutto soddisfatto del risultato.
Vasseur, e la speranza della Pole nelle qualifiche del GP di Miami
Avrebbe voluto di più Frederic Vasseur dalle qualifiche del GP di Miami. Charles e Carlos sono riusciti in quello che a Perez non è riuscito ovvero avvicinarsi il più possibile all’indomabile Max Verstappen. Un risultato molto importante, considerando che la Ferrari a Miami è arrivata, ancora una volta, senza aggiornamenti. Imporsi sulla concorrenza, con la SF-24 “base” fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.
“Nel complesso abbiamo ottenuto un buon risultato – ha detto il team principal della Ferrari a Sky Sport F1. Partiremo dal secondo e dal terzo posto con la Red Bull prima e quarta. C’è un po’ di frustrazione dopo la sessione, perché forse speravamo in un risultato migliore, però è stato difficile per tutti mettere insieme un giro con la soft e credo che ci sia delusione ovunque, ma nel complesso è una prestazione positiva e siamo in una buona posizione sulla griglia con le due vetture, vedremo domani come andrà. Il passo gara sarà una storia diversa non avendo nulla a che vedere con la preparazione del giro e poi non correremo con le soft: con queste gomme è stato difficile per tutti, eravamo al limite e se spingevi troppo perdevi tutto. E’ stato così per Charles, Carlos e tutti gli altri. I problemi con le gomme dipendono da piste e mescole, non è sempre così, ma oggi è andata bene nella preparazione del giro, domani però sarà un’altra storia, così come Imola”.
Vasseur: “In gara dovremo restare attaccati al DRS di Verstappen”
In gara la Ferrari dovrà stare attenta non solo alla pressione di Sergio Perez ma soprattutto a non lasciarsi scappare Max Verstappen. Tenere il DRS infatti sarà fondamentale per Leclerc. Come spiega anche Vasseur.
“Stamattina eravamo più lenti della Red Bull, circa uno o due decimi: Max andava fortissimo nei primi giri, poi ha sofferto e successivamente ha ripreso il ritmo. Domani sarà importante fare un primo giro pulito e restare attaccati al DRS di Verstappen, perché qui è molto potente e significa che dobbiamo migliorare qualcosa, a cominciare dal primo giro. Il degrado può fare la differenza, oggi non ci sono stati problemi, vediamo domani. Parlare coi piloti domani per la partenza? Non ne ho bisogno, sono dei professionisti”.