In occasione delle qualifiche Sprint a Miami Adrian Newey ha parlato per la prima volta dall’ufficialità del clamoroso addio a Red Bull, chiarendo i propri piani per il futuro. Sono tanti i team che hanno cercato il super progettista, tra Ferrari, Aston Martin, Mercedes, Williams e lo scenario che si prospetta è davvero interessante. Newey continuerà a seguire Red Bull nel progetto della RB17 Hypercar fino al primo trimestre del 2025 ma si discosterà dalla F1, andando a sfruttare questo periodo come gardening. Da quel momento potrebbe ufficialmente unirsi ad un nuovo team, se queste fossero le sue ambizioni. Lui stesso, nel comunicato ufficiale arrivato il primo maggio aveva specificato di voler cercare nuove sfide. Ma sarà davvero così?
Non sappiamo ancora che impatto avrà l’addio di Adrian Newey. La sua eredità in Red Bull l’ha lasciata a mani e menti ben esperte ma avere nel team una figura così importante costituisce sempre un valore aggiunto. Proprio questo valore aggiunto è quello che cercano team come Ferrari, Aston Martin e Mercedes. La scuderia di Maranello dopo aver portato Lewis Hamilton vorrebbe chiudere anche il secondo colpo più importante degli ultimi decenni, portando Adrian Newey come super consulente. Ma non solo. Il suo arrivo comporterebbe magari anche l’arrivo di altre figure importanti, desiderose di lavorare al fianco di Newey.
Adrian Newey sul suo futuro: una piccola pausa e poi si vedrà
Intervistato in occasione del sesto weekend di gara a Miami, Newey ha parlato del proprio futuro. Tutti si chiedono se rimarrà o meno in Formula 1, dopo una carriera costellata di successi e quasi due decenni intensi in Red Bull che hanno richiesto un’immensa mole di lavoro.
“La Formula 1 è impegnativa e ci lavoro da molto tempo ormai“, ha detto Newey a Sky Sports F1. “Il 2021 è stato un anno davvero impegnativo a causa della dura battaglia con la Mercedes durante il campionato e, allo stesso tempo, di tutta la ricerca e lo sviluppo dedicati alla RB18, che è il padre di questa generazione di auto. Lavoro perché mi diverto e ho sentito che ora è il momento giusto per fare un passo indietro, per prendersi una piccola pausa e fare il punto della vita. Poi forse ad un certo punto, non so quando, sarò sotto la doccia e dirò, questa sarà la prossima avventura. In questo momento non c’è nessun piano.“
Le offerte da parte dei team non mancano, anche i piloti si dicono entusiasti dell’idea di poter lavorare con Newey, ma al momento una ricollocazione non sembrerebbe nei piani di Adrian.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com