Al termine delle qualifiche sprint a Miami Charles Leclerc chiude la sessione in seconda posizione. Un qualcosa di eccezionale per il monegasco che aveva completato solamente un giro nelle prove libere della mattinata americana.
Leclerc soddisfatto delle sue qualifiche a Miami: “Ho girato poco, ma ho trovato subito il feeling”
Nell’intervista post qualifica, Charles ha parlato principalmente di come, non avendo partecipato alle prove libere, abbia dovuto da subito spingere al massimo. Cercare il limite era l’obiettivo, ed aver avuto dall’inizio del feeling è stato molto positivo per il pilota Ferrari: “Sono molto contento del risultato viste le ultime qualifiche. Si può dire che sono state il nostro punto debole in questo inizio di stagione. Già in Cina ho capito che qualcosa era cambiato, ma la vettura non era così performante da dimostrarlo. Ovviamente il nostro week-end è iniziato in salita perché ho completato solo un giro nelle FP1. Questo mi ha portato a cercare il limite da subito, e fare la prima parte di qualifiche con gomma usata non ci ha aiutato. Ma per fortuna ho trovato da subito il feeling, e ciò ci ha permesso di arrivare a questo risultato”.
Leclerc: “Sto migliorando gara per gara, ma adesso bisogna mantenere questo livello”
Proseguendo nella sua intervista, il #16 della Rossa ha fatto notare come in F1 si guardi sempre alle ultime gare. Su questo aspetto, però, Leclerc sta decisamente migliorando, e predica costanza nelle prestazioni: “Il duro lavoro che sto facendo per portare gli pneumatici in temperatura ha pagato. E questo mi rende davvero felice perché in questo sport si parla sempre delle ultime gare. Quando fai due qualifiche buone di fila, anche se il resto prima non andava perfettamente, si comincia a parlare di te. E questo mi piace. Adesso però bisogna lavorare sulla costanza per mantenere il livello a cui siamo”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1