Siamo alla vigilia del sesto appuntamento stagionale, l’ultimo prima dell’arrivo delle tappe europee. A Miami, Max Verstappen cerca la quinta vittoria stagionale e l’allungo in classifica. Nonostante un avvio di stagione pressoché perfetto, il campione del mondo in carica avverte che non sarà un weekend semplice per lui.
L’olandese è l’unico vincitore nella storia di questo Gran Premio, avendo vinto sia nel 2022 sia nel 2023. Nonostante questo, il numero 1 è ancora a quota 0 pole position (nel 2022 fu di Leclerc, nel 2023 di Perez). Se riuscisse a ottenere la partenza dal palo questo fine settimana, diventerebbe il primo pilota ad iniziare la stagione con 6 pole position consecutive da Alain Prost nel 1993.
Verstappen: “Miami pista fisica, sarà una sfida”
“Siamo davanti a un fine settimana molto interessante dato che vivremo ancora la sprint race come accaduto in Cina – spiega l’olandese, come riportato da OA Sport – Proveremo a sfruttare la gara su distanza ridotta per mettere in cascina dati importanti in vista della gara domenicale”.
“Miami è sempre una delle piste più fisiche, soprattutto a causa del caldo e del lay-out con diverse curve complicate. Non vediamo l’ora di affrontare la sfida di questo fine settimana. È una pista interessante con un bel mix di curve e lunghi rettilinei. Sarà fondamentale imparare a bilanciare la macchina durante questo fine settimana”.
Un trasferimento in Mercedes? Max frena l’entusiasmo
Non è un segreto che Toto Wolff stia facendo di tutto per togliere alla Red Bull e a Christian Horner il suo pilota di punta. La partenza di Adrian Newey non sembra aver turbato Max Verstappen, che sa di poter contare per il futuro su altri bravi ingegneri.
“Avrei preferito che Adrian Newey restasse, ma non ho cercato di dissuaderlo, quando una persona decide di lasciare un team non si può impedirlo. La sua partenza non deve essere per forza negativa, magari i giovani talenti avranno più opportunità per esempio. La sua decisione non è stata del tutto inaspettata per me“.
Riguardo alla possibilità di cambiare team spostandosi in Mercedes Max Verstappen ha tagliato corto. Al momento non c’è nessuna volontà da parte dell’olandese di cambiare team. Soprattutto con un altro che lotta per la quarta o quinta posizione.
“Ho sempre detto che voglio avere la macchina più veloce ed è quello che ho in questo momento. Ovviamente è importante che le figure chiave restino all’interno della squadra, ma Adrian ha deciso di andarsene, non ho cercato di dissuaderlo perché la scelta spetta a lui. Al momento il mio futuro è alla Red Bull e sono contento di quello che guadagno, con 250 milioni, ma una macchina da quinto posto, sarei molto più di cattivo umore. Io in Mercedes? Tutti possono essere ottimisti e speranzosi, ma voglio restare in Red Bull. Credo nel progetto su cui stiamo lavorando, ma nello sport e nella vita non si può mai sapere cosa succederà in futuro”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion