Il tema principale della vigilia del GP di Miami è l’addio di Adrian Newey dalla Red Bull. Arrivato nel 2006, l’ingegnere inglese ha messo la sua impronta su tutte le monoposto vincenti della squadra di Milton Keynes. Ora, però, lascerà il team di Formula 1, si concentrerà sul progetto della RB17 (la prima hypercar targata Red Bull) e poi sarà libero di unirsi ad altre squadre. Tra queste c’è la Ferrari, con il futuro pilota Lewis Hamilton che appoggerebbe un suo potenziale approdo a Maranello.
Hamilton: “Newey è in cima alla lista delle persone con cui vorrei lavorare”
“Mi piacerebbe moltissimo lavorare con Newey alla Ferrari, ha fatto un lavoro straordinario nella sua carriera – ha spiegato Hamilton durante la conferenza stampa del giovedì – Sarebbe un acquisto straordinario. Se ho espresso alla Ferrari il desiderio di avere con me Newey? Sono tutte conversazioni private, ma se dovessi fare una lista di persone con cui vorrei lavorare, lui sarebbe in cima“.
“Dalla mia prospettiva, quando sono entrato in McLaren la macchina era un’evoluzione del suo lavoro. Sono arrivato appena dopo che lui se n’è andato, perciò la macchina si era evoluta da un concetto su cui aveva lavorato lui e per questo mi sono sentito un privilegiato. Abbiamo visto che i team dove ha lavorato sono stati sempre grandi avversari per tutti. Ma è sempre il team che conta più di tutto, quindi l’esperienza che lui porta viene sfruttata da chi resta. Ma ogni team sarebbe fortunato nel lavorare con lui“.