Siamo giunti al secondo Gran Premio della stagione 2024 della F1 Academy che si terrà a Miami. Infatti, come abbiamo già detto, le 7 tappe della categoria femminile saranno in concomitanza con quelle della prima categoria. Questo per aiutare le giovani pilote talentose ad avere più visibilità e attenzione. Vediamo insieme gli orari dell’appuntamento con l’Academy e cosa aspettarci nel Gran Premio di Miami.
Orari della F1 Academy del weekend di Miami
Il weekend della F1 Academy inizia venerdì 3 maggio con le Prove Libere1 alle ore 15:55 per poi proseguire, sempre il 3 maggio, con le Prove Libere 2 alle ore 21:15.
Sabato 4 Maggio, invece, il primo appuntamento che apre la programmazione dell’intero weekend sportivo della giornata è alle ore 16:20 con le Qualifiche. Dato il nuovo format, è giusto ricordare che le qualifiche non si svolgono come lo scorso anno, ma bensì per ogni pilota si calcolano 2 tempi, il migliore e il secondo migliore. Il primo determinerà la griglia di Gara 1 e il secondo quella di Gara 2.
Gara 1 si svolgerà sempre sabato, ma alle ore 20:00. Domenica avremo così l’ultimo appuntamento che vedrà protagonista Gara 2 alle ore 19:00.
Courtney Crone come Wild Card con Prema
Per ogni tappa della stagione 2024 la scuderia campione del mondo in carica avrà la possibilità di scegliere una pilota locale da far gareggiare come 16° pilota in griglia. Per quest’anno la scuderia in questione è Prema che nel Gran Premio dell’Arabia Saudita, infatti, aveva chiamato Reema Juffali.
In questo Gran Premio, la F1 Academy ospiterà con Prema Courtney Crone che, quindi, correrà il suo “GP di casa”. Già conosciuta per la sua carriera in LMP3 e Sportscars, torna per la prima volta in pista dal 2020, sposando con molto entusiasmo la causa della F1 Academy.
«Penso che sia un’enorme opportunità che la F1 Academy sta dando con la Wild Card, specialmente in America» ha annunciato Crone durante un’intervista. «So che ci sono un po’ dei pregiudizi e potrebbe sembrare molto difficile per le ragazze americane, o per le ragazze non europee in generale, su come entrare in una serie come questa».
Nonostante la difficoltà generale avuta nei test-in-season delle scorse settimane a Zandvoort, in Olanda, a causa del meteo avverso e molto piovoso, la Crone ha saputo trovare rapidamente il ritmo.
Cosa aspettarci a Miami dal weekend della F1 Academy
Nello scorso weekend a Jeddah, Doriane Pin – della Mercedes in Prema – ha saputo farsi strada sia in Qualifica che in Gara 1, ma con qualche problema in Gara 2.
Nonostante questo, è Abbi Pulling dell’Alpine la leader del campionato per la penalità avuta da Doriane, l’inglese è stata infatti l’unica pilota a dare filo da torcere alla francese. Motivo per cui tra le due vedremo sicuramente una lotta più serrata in queste due gare a Miami.
Pulling ha già esperienza sulla pista di Miami, per cui potrebbe avere già del vantaggio sulle rivali. Oltre all’esperienza sulla pista, la natura tecnica dei km percorribili gioca in suo favore e si sposa con le caratteristiche proprie della pilota britannica.
Nonostante questo, Prema ha dimostrato di essere ancora forte dopo la stagione 2023 che l’ha vista vincere il campionato costruttori e piloti con Marta Garcia. Maya Weug, però, rispetto alla compagna ha faticato un po’ sul circuito di Jeddah, ma dimostrando coerenza. La pilota della Ferrari avrà quindi voglia di riscatto personale e non sarà da sottovalutare, soprattutto perché in queste piste la coerenza e la costanza ripagano sempre.
Inoltre, Prema è l’unica squadra ad avere le sue 3 pilote tra i primi 9 e guidare la classifica delle squadre con 13 punti di distanza. Se gestiranno il weekend come hanno mostrato l’ultima volta, quel vantaggio dei punti potrebbe sicuramente continuare a crescere.
In conclusione
Ricapitolando appuntamenti e orari con la F1 Academy da poter vedere su Sky Sport F1, Sky Sport 4k e in streaming su Now.
Venerdì 3 Maggio:
- FP1 ore 15:55
- FP2 ore 21:15
Sabato 4 Maggio:
- Qualifiche ore 16:20
- Gara 1 ore 20:00
Domenica 5 maggio:
- Gara 2 ore 19:00