Gunther Steiner, l’ex team principal della Haas, ha fatto causa alla scuderia americana. Le ragioni addotte sarebbero alcune commissioni non pagate fra il 2021 e il 2023 e l’uso non autorizzato della sua immagine per fini di marketing.
Le ragioni della causa di Gunther Steiner alla Haas
Nel mondo della F1 accadono spesso tanti cambiamenti, anche repentini. Come il sodalizio fra Gunther Steiner e la scuderia americana Haas, di cui è l’ex team principal. Pertanto, l’altoatesino ha deciso di citare in giudizio la squadra per alcune ragioni. All’inizio 2024, la Haas aveva deciso di cambiare il suo team principal, passando dunque da Gunther Steiner ad Ayao Komatsu. Questa decisione è dovuta agli scarsi risultati degli ultimi anni, ma anche per alcune divergenze tra Steiner e Gene Haas, il proprietario della scuderia.
Sembrava che il patron della Haas e Gunther Steiner si fossero salutati pacificamente, ma quest’ultimo è ricorso alle vie legali per due ragioni. Innanzitutto, fra le stagioni 2021 e 2023, la squadra americana non avrebbe pagato alcune commissioni all’ex team principal altoatesino. In secondo luogo, Gunther Steiner afferma di non aver fornito il consenso sull’uso della propria immagine ai fini delle attività di marketing della scuderia Haas dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Infatti, i documenti presentati in tribunale contengono l’informazione che Steiner ha citato in giudizio la Haas per violazione del contratto.
La nota legale
Si legge nella nota legale presentata nei confronti della scuderia americana. “Dopo aver accettato per anni i benefici della reputazione, dell’esperienza e dei profondi legami del signor Steiner all’interno dello sport, la Haas non può negare al signor Steiner i benefici che si è guadagnato“. Continua poi la nota legale:“Haas non ha il diritto di utilizzare il nome, l’immagine e la somiglianza del signor Steiner o di sfruttarli in qualsiasi forma di media a seguito della cessazione del suo rapporto di lavoro.“
Chi scrive questo articolo si augura pertanto di non aver violato i diritti sull’uso dell’immagine di Gunther Steiner.
Fonti: racingnews365.com, rossomotori.it.