Dopo un piccolo spoiler arrivato nella serata di ieri la Ferrari ha finalmente svelato il total look della livrea celebrativa della SF-24 per il weekend di gara a Miami. Una livrea dedicata ai 70 anni della Ferrari in America. E che ha da subito incuriosito i tifosi per la particolarità dei colori usati: Azzurro La Plata e Azzurro Dino. C’è chi ha immaginato una SF-24 tutta blu, così come le tute dei piloti. Il team ha però preferito un approccio più soft, dedicando solo alcune parti della monoposto a questi colori. Vediamo quindi le prime immagini della SF-24 celebrativa, in attesa di vederla in pista per il secondo weekend Sprint della stagione.
Ferrari rosso-azzurra, con dettagli sull’ala
Ferrari a Miami vuole provare a riavvicinarsi alla Red Bull dopo le difficoltà in Cina. Dove per il primo weekend della stagione è mancato il podio. Per l’occasione non arriveranno aggiornamenti ma nonostante questo il team pensa di poter dire la sua sul tracciato americano, anche grazie alle temperature più alte. La principale novità in Ferrari per Miami riguarda invece la livrea celebrativa della SF-24. Dalle prime immagini notiamo subito che il team ha optato per un’auto rossa con sfumature azzurre piuttosto che per un’auto tutta azzurra. Una scelta simile a quella fatta nel 2022, con la livrea celebrativa rossa e gialla per il Gran Premio di Monza nell’anno del 75° anniversario del marchio italiano.
Anche l’azzurro è uno dei colori storici della scuderia, soprattutto per la sua storia in America. L’iconico colore scarlatto della Ferrari, utilizzato sulle auto da corsa fin dagli anni ’20 e noto come Rosso Corsa, fu sostituito da una livrea bianca e blu negli Stati Uniti nelle ultime due gare della stagione di F1 del 1964. L’Azzurro La Plata è una tonalità di blu più chiara tradizionalmente indossata dall’Argentina. Fu indossata da Alberto Ascari quando divenne il primo campione del mondo della Ferrari nel 1952. La tonalità più profonda di blu, Azzurro Dino, fu indossata da Clay Regazzoni nel 1974 e dai meccanici Ferrari per celebrare l’85 ° compleanno di Enzo Ferrari nel 1983.