Il Circus dopo il ritorno in Cina si è spostato dal continente asiatico per fare tappa in America, più precisamente a Miami, alla sua terza apparizione nel calendario di Formula 1. Anche qui, così come a Shanghai si disputerà un weekend Sprint, il secondo della stagione, nonché primo in questa tappa. I team si preparano a portare tante novità in pista, vediamo quindi tutti gli orari del GP di Miami, per non perdersi nemmeno una sessione.
Ferrari vuole il riscatto, McLaren il podio, Red Bull la conferma
In Cina la Ferrari ha avuto le prime grandi difficoltà nella gestione delle gomme, con le basse temperature la SF-24 ha fatto fatica ad accendersi. Leclerc e Sainz hanno minimizzato i danni, piazzandosi comunque subito dopo la concorrenza, ovvero le due Red Bull ma anche dietro la McLaren di Lando Norris, mancando il podio per la prima gara da inizio stagione. A Miami il team di Maranello per i 70 anni in America sfoggerà una livrea celebrativa ma anche strategica, dato che arriva al momento dell’annuncio del nuovo sponsor, HP (Hewlett-Packard).
Red Bull prosegue la sua scalata in solitaria. In Cina ha conquistato la quarta vittoria su 5 appuntamenti disputatosi. Il weekend Sprint non ha inficiato particolarmente il team austriaco. A Miami finora ha vinto solo Max Verstappen, sia nel 2022 che nel 2023. Da inizio stagione c’è stata solo un’occasione mancata per il team, ovvero Melbourne. Ferrari spera di poter replicare quanto fatto in Australia, e di riavvicinarsi soprattutto in qualifica. La presenza del weekend Sprint è sempre un’incognita nonostante questo nuovo format con il parco chiuso diviso tra Gara Sprint e Gara permetta di variare e quindi di non compromettere l’intero weekend.
Miami è una delle piste in cui secondo Carlos Sainz la Ferrari avrebbe potuto fare bene. Sainz non è l’unico a pensarlo, anche Helmut Marko ha espresso le proprie preoccupazioni alla vigilia del weekend di gara a Miami. Rimane però un’ulteriore incognita, ovvero lo stato di forza della McLaren. In condizioni “normali” Ferrari è riuscita a tenere un gap con la MCL38, ma in Cina la situazione si è ribaltata. A Miami il team di Andrea Stella porterà degli aggiornamenti consistenti non solo per la performance pura ma soprattutto per migliorare il degrado degli pneumatici. Una lotta quindi che diventa sempre più interessante. Lo scorso anno abbiamo visto cosa può fare una McLaren in forma, e l’obiettivo per il team è di tornare a quel livello, nonostante siano ancora ai primi passi.
GP Miami, gli orari e dove vedere la F1 in pista
Dopo ben tre appuntamenti di mattina si passa alla sera, con orari un po’ più comodi per il pubblico europeo. Come sempre sarà possibile seguire il GP di Miami di F1 in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Così come in ogni weekend Sprint avremo una sola sessione di prove libere al venerdì, seguita dalle qualifiche per la Sprint che si disputerà Sabato. Sempre nella giornata di sabato avremo dopo la Sprint le altre qualifiche, quelle per la gara della domenica. Su TV8 a Miami la Sprint verrà trasmessa in diretta a differenza delle qualifiche del GP e la Gara che verranno trasmesse in differita.
F1, GP Miami: gli orari
Venerdì 3 maggio
Ore 18:30 Prove Libere
Ore 22.30 Qualifiche Sprint
Sabato 4 maggio
Ore 18.00 Sprint Race
Ore 22.00 Qualifiche GP (Differita TV8 alle 23:30)
Domenica 5 maggio
Ore 22.00 GP Miami (Differita TV8 alle 23:30)