Il mercato piloti si è di colpo riacceso dopo l’ufficialità del trasferimento di Nico Hulkenberg dalla Haas a Stake F1 Team Sauber dal 2025, arrivata in mattinata. Il tedesco si unirà ad Audi che subentrerà dal 2026. Ma in previsione di questo rimarrà in griglia con Sauber che dovrà necessariamente salutare almeno uno dei due piloti tra Bottas e Zhou. Al momento il nome del secondo pilota che affiancherà Hulkenberg in Audi non è ancora stato comunicato. Il marchio tedesco starebbe trattando con Carlos Sainz, che ha poco tempo per scegliere se andare in Audi o in Mercedes. Non è chiaro anche chi sostituirà Hulkenberg in Haas, anche se tutti gli indizi al momento sembrano portare ad un nome molto interessante, ovvero quello di Oliver Bearman.
Sedile Haas, Oliver Bearman in Pole
Ogni colpo di mercato porta con se un’inevitabile cascata. Considerando che per il 2025 la situazione è incerta per la maggior parte dei piloti in griglia, va da se che questo fenomeno sarà ancora più intenso. I sedili attualmente liberi sono solo due: quello di Lewis Hamilton in Mercedes, e quello di Nico Hulkenberg che non continuerà il percorso con la scuderia americana. Sia lui che Magnussen erano in scadenza nel 2024, ma l’arrivo di Audi ha dato a Nico la possibilità di svincolarsi e di iniziare l’ennesima nuova avventura della propria carriera, sperando di poter approdare in un team che gli consenta di avvicinarsi al podio, traguardo da lui mai raggiunto.
Rispetto alla Mercedes la situazione della Haas sembra meno opaca. Il team ha infatti un pilota di riserva, Oliver Bearman che ha già debuttato in Formula 1 quest’anno con la Ferrari, in sostituzione di Carlos Sainz operato urgentemente di appendicite nel weekend a Jeddah. Il giovane talento della Ferrari Driver Academy è riuscito, in quell’occasione a cogliere i primi punti iridati della carriera, al debutto. Bearman da subito si è fatto trovare pronto, pur non essendo andato a Jeddah con l’intento di scendere in pista su una Formula 1. Il suo debutto ha indubbiamente messo in risalto le sue doti, e la Haas sembrerebbe pronta a dargli un’opportunità, riprendendo per la prima volta da Mick Schumacher, un giovane nella propria line-up.
Una scelta che potrebbe farsi attendere
Il passaggio di Bearman in Haas, seppur naturale potrebbe non essere così rapido. Oliver Bearman attualmente è impegnato con la Formula 2. Ufficializzare ora il passaggio in Haas potrebbe rivelarsi contro producente. Al momento i risultati nella categoria minore non sono quelli sperati, soprattutto per la Prema che ha iniziato la stagione al di sotto delle aspettative. Tuttavia il suo rimane il nome più probabile in attesa anche che si svincoli qualche altro pilota. Ma questo magari potrebbe essere un problema più di Kevin Magnussen che di Bearman.