Il weekend in Cina si è concluso con un podio diverso dal solito. A vincere è sempre Max Verstappen, che con questo weekend Sprint raggiunge per primo la tripla cifra in classifica piloti. Al suo fianco però a differenza delle altre tre gare in cui Max ha vinto non c’è la Red Bull di Perez, bensì la McLaren di Lando Norris. L’inglese ha approfittato delle difficoltà della Ferrari per piazzarsi davanti a Leclerc e Sainz, e non si è lasciato sfuggire l’occasione di tornare sul podio, dopo l’Australia. Nonostante i tanti punti a disposizione non sono però tanti i piloti ad aver colto un risultato positivo al Fanta F1, anche a causa delle tante penalità che sono fioccate in gara. Vediamo quindi la top 5 al Fanta F1 con 100 crediti del weekend in Cina.
Una formazione insolita
Riuscire ad indovinare la top 5 per questo weekend non era semplice, soprattutto perché con 100 crediti e le quotazioni più alte, bisogna fare diversi compromessi. La coppia più proficua del weekend in Cina è sicuramente quella Verstappen – Norris. Tuttavia, con l’aumento del prezzo di Norris viene impossibile acquistare entrambi con appena 100 crediti. Dunque a differenza dei precedenti weekend, in cui la formazione con Verstappen capitano ci avrebbe garantito il massimo risultato con 100 crediti, in Cina l’olandese non sarebbe bastato.
La formazione migliore prevede infatti gli altri due piloti saliti sul podio di YawClub, ovvero Lando Norris con +33 punti e Charles Leclerc con + 24 punti. Al loro fianco tre piloti che hanno contribuito alla causa, pur non conquistando chissà che punteggio. Pur avendo un punteggio relativamente basso questi piloti hanno performato meglio di altri loro colleghi che richiedono più crediti. E per questo rientrano nella top 5. Troviamo quindi Logan Sargeant, una garanzia per l’ultimo posto, ma anche Esteban Ocon e Nico Hulkenberg. La formazione quindi composta da NORRIS-LECLERC-OCON-HULKENBERG-SARGEANT ci avrebbe fruttato 106,5 punti con Norris capitano.
Le previsioni che si sono avverate in Cina
Parlando invece di previsioni queste sono quelle che si sono avverate, per un totale di + 32 punti:
Safety Car in gara: Si
Virtual Safety Car in gara: Si
Bandiera Rossa in gara: No
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Vetture costrette al ritiro: 3