In Cina la Ferrari non ha avuto problemi solo in qualifica, ma anche in gara. Uno scenario che finora non si era mai verificato e che ha condizionato il weekend di tutti, a partire dai piloti, che in più occasioni hanno dato vita ad un duello piuttosto serrato. Sia durante la Sprint che in gara i due si sono ritrovati fianco a fianco, a dover lottare per conquistare la posizione sull’altro lasciando però le porte spalancate agli altri avversari. Nonostante Vasseur non abbia dato peso più di tanto a questi episodi il clima tra Leclerc e Sainz in Cina è parso più teso del solito. Anche nelle dichiarazioni post gara, conclusa con Leclerc in P4 e Sainz in P5.
Sainz duro sulla manovra di Leclerc in Cina
In Cina, nonostante il team sia riuscito a massimizzare il risultato viste le difficoltà nella gestione delle gomme, il duello alla partenza non è piaciuto a Carlos Sainz, duro nel giudicare la difesa del suo compagno di squadra. Charles Leclerc si sarebbe infatti preoccupato di difendere la posizione più sullo spagnolo, lasciando la porta aperta a Russell e Hulkenberg, che da questa bagarre interna hanno guadagnato posizioni. Non è la prima volta nel corso del weekend in cui i due piloti della Rossa si sono trovati a confronto. Già durante la Sprint Leclerc aveva giudicato un po’ troppo aggressiva la manovra di Sainz, tanto che i due sono leggermente toccati, fortunatamente senza conseguenze. Sainz al termine della sessione si è scusato con Leclerc. Forse anche per questo non si aspettava una difesa così dura da parte del compagno.
Craig Slater, di Sky UK, ha cercato di strappare a Sainz una risposta sulla presunta tensione con Leclerc, essendo questo il principale tema di discussione in Ferrari, quantomeno per i media. Sainz non ha colto la provocazione ma ha comunque fornito il proprio punto di vista sulla bagarre con Leclerc dichiarando che: “Preferisco non commentare. Ma è ovviamente abbastanza chiaro che questo comportamento è costato ad entrambi due posizioni. Non è servito a nessuno dei due”.
A Miami, prossima tappa del campionato la Ferrari spera di riprendere il trend positivo di inizio stagione, e di ritrovare anche un po’ di serenità dopo questo weekend. In ballo c’è il secondo posto nei costruttori. Un obiettivo che il team deve mettere avanti al resto.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion