Alla delusione del ritiro di Daniel Ricciardo durante il GP di Cina si aggiunge ora una penalità: 2 punti sulla sua patente e la retrocessione di 3 posizioni in griglia da scontare nel prossimo Gran Premio di Miami.
Il weekend del GP di Cina è stato un vero incubo per Daniel Ricciardo. Durante il 27° giro, appena dopo la fine del regime di Safety Car, Lance Stroll ha colpito la sua VCARB mentre i piloti si preparavano a riprendere la gara. Un bloccaggio di Fernando Alonso più avanti ha costretto tutte le monoposto dietro di lui a frenare improvvisamente, ma Stroll non ha notato la situazione e ha tamponato Ricciardo, causando danni irreparabili che hanno costretto l’australiano al ritiro.
Un duro colpo per il Honey Badger che cercava di entrare in zona punti per la prima volta nella stagione 2024, ma un vero disastro anche per il team, che poco prima aveva dovuto ritirare anche la vettura del suo compagno di squadra, Yuki Tsunoda, a causa di un contatto con la Haas di Kevin Magnussen.
Stroll ha ricevuto una penalità di 10 secondi e 2 punti sulla patente, che molti considerano insufficiente, specialmente dopo che Fernando Alonso, suo compagno di squadra, aveva ricevuto solo 2 punti di penalità per un incidente durante la gara Sprint.
“Ho iniziato a calmarmi, ma poi mi è stato detto cosa pensa Lance dell’incidente. A quanto pare, sono un idiota ed è stata colpa mia, e questo mi ha fatto ribollire il sangue, perché è chiarissimo, e dietro una safety car.“
Ricciardo per motorsport.com
Penalità per l’australiano: 3 posizioni in partenza da scontare a Miami
Ricciardo, oltre alla delusione per il ritiro, ha ricevuto una penalità dai commissari alla fine del GP di Cina per aver superato la Haas di Nico Hulkenberg sotto regime di Safety Car.
“Ricciardo ha ammesso di aver superato deliberatamente Hülkenberg, ma ha spiegato che credeva di avere il permesso di farlo, dato che il pilota tedesco lo aveva superato sotto regime di Safety Car al giro 28. Tuttavia, abbiamo osservato che Hülkenberg aveva il permesso di superare Ricciardo in base all’articolo 55.8. Non c’erano giustificazioni per il sorpasso di Hülkenberg sotto regime di Safety Car. Di conseguenza, abbiamo inflitto a Ricciardo una penalità di 10 secondi, ma poiché ha dovuto ritirarsi, gli è stata inflitta una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per il prossimo GP a cui prenderà parte.”
Gli steward hanno detratto due punti dalla super licenza del pilota della Visa Cash App Racing Bulls e gli hanno inflitto una penalità di 3 posizioni sulla griglia di partenza, da scontare durante il prossimo Gran Premio di Miami.