Red Bull vince ma non stravince in Cina, grazie ad un Lando Norris a dir poco brillante. L’inglese è riuscito in quello che finora nessuno aveva fatto in questa stagione ovvero infilarsi tra le due Red Bull, sfruttando un’ottima strategia, ma soprattutto mostrando un ottimo passo in gara battendo la Ferrari, eccezionalmente fuori dal podio. Una gara condizionata dalle Safety e dagli incidenti che hanno comportato una serie di penalità a cascata. Vediamo nel primo weekend Sprint della stagione, in Cina i top e flop al Fanta F1.
Top del weekend Sprint in Cina
Lando Norris: in Cina Lando Norris ha dato prova del vero potenziale della McLaren, arrivata alla vigilia del weekend con aspettative piuttosto basse, ma con un avvertimento per Ferrari. Nessuno dei due team ha ancora portato grandi aggiornamenti, e questo ha giocato a favore della McLaren di Norris, che si è riuscita ad imporre sulla Rossa soprattutto in qualifica. In gara Lando ha riscattato la pessima partenza nella Sprint, con un passo addirittura superiore a quello della seconda Red Bull in campo, quella di Perez. Secondo podio in stagione per Lando che rilancia ora la sfida alla Ferrari. Votato miglior pilota Sky ma anche a livello mondiale, Lando porta a casa un bel po di punti in questo weekend Sprint in Cina.
Lewis Hamilton: finora il miglior weekend per Hamilton che dopo il secondo posto nella Sprint raggiunge anche la zona punti pur partendo dalla P18. Questa rimonta gli porta tanti punti al Fanta F1 cambiando le sorti del weekend per l’inglese che ha davanti una stagione ancora lunga.
Charles Leclerc: per la prima volta in stagione la Ferrari è parsa davvero in difficoltà in Cina. Non solo in qualifica ma anche in gara sia Charles Leclerc che Carlos Sainz hanno fatto fatica a mettere in temperatura le gomme, patendo gli attacchi degli avversari. Non arriva il podio ma per la prima volta Leclerc si dimostra più costante del compagno di squadra, e soprattutto in gara, coglie il massimo risultato possibile viste le premesse.
Flop del weekend Sprint in Cina
Lance Stroll: “it’s unbelievable”. Useremo una citazione proprio del buon Stroll per descrivere il suo weekend di gara. Poteva raggiungere la top 10, ma si fa fregare dalla fretta e nella ripartenza dalla safety distrugge la gara di Daniel Ricciardo, tamponandolo malamente. La conseguente penalità lo fa sprofondare ancor più. Un brutto spettacolo.
Logan Sargeant: essere traditi dal nostro punto fermo al Fanta F1 fa male. Arriva ultimo ma grazie alle penalità che di fatto vanificano questo bonus.
Oscar Piastri: il suo compagno di squadra lo sta puntualmente battendo. Anche oggi con una McLaren capace di piazzarsi al secondo posto, come dimostra Lando, Piastri non riesce ad avvicinarsi ai tempi del compagno a cui paga 2 secondi. Sono tanti, troppi. E bisogna iniziarsi a chiedere da dove arrivi questa differenza. Guardando la Ferrari e il gap tra i due piloti, questa differenza di prestazioni mette a rischio la lotta per il secondo posto nei costruttori.