“Non lotteremo per il podio, a meno che non ci sia una Safety Car. Le Ferrari sono forti, quindi penso che saremo dietro, lottando con Russell.” Queste sono state le parole di Lando Norris prima della gara del GP della Cina 2024. Tuttavia, nonostante in McLaren fossero certi di non riuscire a battere la Rossa, il pilota inglese è riuscito a riscattare il suo weekend dopo una Sprint deludente in cui è scivolato dal primo al sesto posto.
La gara è stata resa più favorevole dalla presenza della Safety Car a partire dal giro 23, che ha penalizzato le due Ferrari e ha permesso a Norris di massimizzare le sue prestazioni effettuando un secondo pit stop, rimanendo così in testa al gruppo. Lando ha concluso con un ottimo ultimo stint su gomme dure, mantenendo ritmi molto simili a quelli di Verstappen, il che gli ha consentito di tagliare il traguardo in seconda posizione, addirittura davanti alla Red Bull di Sergio Pérez.
L’MVP e pilota del giorno non ha nascosto la sua felicità durante le interviste ai microfoni di Sky:
“Non mi aspettavo davvero una gara come quella di oggi. C’era molto freddo e le condizioni ci hanno aiutato. Sono felicissimo. Ho trovato il ritmo sin dall’inizio. Mi sono sentito molto meglio rispetto a ieri, abbiamo apportato anche qualche piccolo cambiamento, ma nulla di drastico. Il fatto che mi sentissi meglio ha fatto la differenza.”
Una McLaren che ha saputo trarre il massimo da una vettura, la MCL38, che fino ad oggi non aveva mostrato prestazioni simili, e che è riuscita a piazzarsi come seconda forza durante il Gran Premio, persino davanti alle Ferrari, come dimostrato da Lando Norris oggi in Cina. L’altro pilota della McLaren, Oscar Piastri, non è riuscito ad avvicinarsi al podio a causa di un problema al fondo, ma ha finito comunque ottavo in zona punti.
Norris, convinto di essere dietro alle Ferrari
Norris era così convinto di non poter raggiungere le Ferrari, tanto che aveva persino scommesso con il suo ingegnere di pista, William Joseph, che avrebbe accumulato fino a 35 secondi di ritardo da Charles Leclerc e Carlos Sainz. E invece, il britannico è riuscito a concludere con un vantaggio di dieci e quindici secondi rispettivamente:
“Ho scommesso su quanto saremmo arrivati dietro alle Ferrari oggi, pensavo fino a 35 secondi, ma mi sono sbagliato di grosso. Ero pronto a tornare a casa presto e a non salire sul podio, quindi è stata una bella sorpresa. È la dimostrazione che la squadra ha fatto un buon lavoro, che stiamo lavorando sodo e che i risultati si vedono.”
Lando ha scherzato anche sul fatto di aver ottenuto il suo 15° podio in Formula 1 senza mai vincere e ha parlato delle aspettative per il GP di Miami, nel quale la McLaren porterà alcuni aggiornamenti:
“A Miami, non penso che saremo particolarmente favoriti, soprattutto considerando che gli aggiornamenti non sono pensati per le curve a bassa velocità.”
Lando Norris a Mara Sangiorgio per Sky Sports F1
Dovremo aspettare la prima tappa della F1 in America che si terrà fra due settimane, per vedere se Lando si dimostrerà di nuovo pessimista e vedremo ancora la McLaren lottare con le Ferrari per il podio.