Grazie alla pole position ottenuta in qualifica, in Cina Max Verstappen partirà dalla prima posizione per la quinta volta quest’anno, la quinta su cinque Gran Premi. Una Pole davvero speciale perché rappresenta anche la numero 100 per la Red Bull, sullo stesso circuito in cui, nel 2009 colse la sua prima Pole con Sebastian Vettel. Un’altra cosa che non è cambiata rispetto ad allora, è la presenza di Fernando Alonso che partirà terzo, subito dietro i due piloti Red Bull.
Qualifica in Cina per un Max sempre più da record
Dopo aver trionfato in gara Sprint nella mattinata, Verstappen realizza il miglior crono in qualifica e si porta sulla prima piazzola in griglia per il Gran Premio di Cina.
Un risultato importante perché con cinque pole su cinque gare si porta a -2 dal record assoluto di pole conquistate da inizio stagione, appartenente a Prost con 7.
L’olandese e Red Bull hanno così ribadito la propria evidente superiorità con i due alfieri della squadra hanno blindato l’intera prima fila. Ai microfoni di Sky Sport F1 Max ha detto:
“Abbiamo fatto qualche cambiamento alla macchina ed è andato tutto bene dall’inizio delle qualifiche poi è una questione di ottimizzare ogni sessione e ogni uscita in pista, cercando di andare meglio ogni volta seguendo l’evoluzione del tracciato. La macchina è stata piacevole da guidare, quindi non ho grosse lamentele. Non ho nessun punto interrogativo per la gara, dobbiamo cercare di prepararci bene per ottimizzare tutto, di esaminare i dettagli per assicurarci che tutto possa andare bene”.
Rispetto sì, nessuna paura
In merito agli avversari, il campione del mondo dichiara di non aver paura di nessuno:
Paura? In pista di nessuno. Bisogna sempre cercare di dare il meglio: io ho rispetto per tutti e se anche loro avessero la miglior macchina potrebbero fare un lavoro fantastico. Ma io mi concentro su me stesso, cerco di divertirmi e di godermi la vita.
Solo degli squali, serpenti e ragni che, per sua fortuna, non saranno in pista.