Il complicato circuito di Shanghai dà il Bentornato alla Formula 1 dopo ben cinque anni. Quest’anno la pandemia non ha ostacolato i sogni degli organizzatori di riportare il circus nel paese del dragone, potendo persino ospitare un weekend con gara sprint – ecco cosa cambia al Fanta -. Nella fredda e nuvolosa Shanghai, le monoposto scendono i pista in occasione della qualifica sprint per accaparrarsi la miglior piazza possibile in occasione della gara breve di domani mattina – vedi orari del weekend cinese -. Scopriamo ora come i risultati della qualifica sprint del gp di Cina.
Nuovamente a fuoco il prato di Shanghai
Nemmeno il tempo di scendere in pista, che il pilota McLaren Oscar Piastri segnala le prime gocce di pioggia. Partono fortissimo le Red Bull, con Perez subito in cima davanti a Verstappen. Il messicano ha rivelato durante il weekend di sentirsi ottimista verso il rinnovo con la squadra del toro alato. Parte bene anche McLaren, con Norris che a due minuti dalla fine del SQ1 si mette tra le due Red Bull in seconda posizione. La squadra papaya si presenta come minaccia per la Ferrari in occasione del weekend cinese. Fuori dal SQ2, come di consueto, l’Alpine di Gasly e Ocon. Dietro di loro non passano il turno Albon, Tsunoda e Sargeant. Fine del primo turno curiosa, con il prato di curva 7 che prende nuovamente fuoco come accaduto durante le prove libere di questa mattina.
Avvio ritardato del SQ2, e arriva la pioggia
Mentre quasi tutte le monoposto si schierano in attesa del semaforo verde, le Red Bull preferiscono rimanere al caldo dentro i box con le termocoperte addosso. Le previsioni dell’arrivo della pioggia non intimoriscono i campioni del mondo in carica. Le McLaren si prendono subito la testa, scalzate poi da un velocissimo Charles Leclerc. Russell a rischio qualificazione testimonia le difficoltà Mercedes nonostante gli upgrade alla W15. Non si fa attendere Max, subito davanti al monegasco dopo il primo tentativo. Nel frattempo avvisano Bottas che la pioggia arriverà in occasione del SQ3. C’è anche il boato degli spettatori per Zhou, che segna il decimo tempo accedendo al SQ3. Gli eliminati sono Russell, Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll.
Norris si prende la pole nella qualifica sprint
Le monoposto entrano in pista, e l’asfalto bagnato fa la prima vittima: Leclerc perde la monoposto impattando leggermente le barriere e rompendo l’ala anteriore. Il monegasco torna ai box per la sostituzione rientrando poi in pista. Il numero 16 avrà un solo tentativo. Anche Verstappen sbaglia, andando lungo durante il suo giro lanciato. L’asfalto del circuito rende complicato per chiunque stare in pista. Sembra a suo agio la McLaren in queste condizioni. Sbaglia di nuovo Verstappen, lungo all’ultima curva dopo un giro che prometteva una pole di distacco. La mette in pole provvisoria Norris, poi vittima della cancellazione del tempo e retrocesso in nona posizione.
Clamoroso in Cina, con un finale di sessione al cardiopalma. Hamilton aveva firmato la pole position, quando d’un tratto la Federazione ha restituito il tempo precedentemente annullato a Norris. Ecco quindi i risultati della qualifica sprint del gp di Cina: Norris in pole, con Hamilton a seguire e Alonso appena dietro. Verstappen è quarto davanti a Sainz. Dietro lo spagnolo c’è Perez, poi Leclerc, Piastri, Bottas e Zhou.