Il mercato piloti è sempre pronto a regalarci colpi di scena. Dopo il caotico scambio di sedili nella stagione 2022 e il recente passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025 tutti si chiedono quale sarà il prossimo colpo di mercato. Come nel 2022 sono in molti i piloti che a fine stagione hanno il contratto in scadenza. Tra loro c’è anche Sergio Perez. Nonostante le voci su un suo allontanamento rimangano, Sergio Perez, intervistato in Cina alla vigilia del weekend di gara si è detto piuttosto ottimista sulla sua permanenza in Red Bull.
Il bilancio di questi tre anni in Red Bull e la sicurezza del proprio futuro
Il messicano è arrivato in Red Bull nel 2021. Dopo un annuale ha ottenuto fiducia e un biennale. La seconda parte della stagione 2022 e la stagione 2023, quella del dominio assoluto della Red Bull hanno però messo in luce le differenze tra Perez e Verstappen. Questo e la presenza di Daniel Ricciardo nel team, come terzo pilota hanno messo in dubbio la presenza di Perez nella stagione 2024 nonostante fosse ancora sotto contratto. La pressione delle passate stagioni sembra aver innescato però un effetto positivo sul messicano che ha iniziato la stagione corrente con ben tre doppiette. Pur pagando il confronto con Verstappen, Perez ha dimostrato di poter essere un buon uomo squadra, utile soprattutto nella lotta con la Ferrari per il campionato costruttori.
Il posto di Perez è ambito da molti, avendo la macchina più competitiva dello schieramento. La possibilità di svincolo per gran parte dei piloti in scadenza ha quindi messo ancora più pressione al messicano che non sente però di essere a rischio. I nomi più caldi erano quelli di Fernando Alonso, che però ha rinnovato con Aston Martin, e quello di Carlos Sainz, il cui futuro è ancora in bilico. Un altro nome fatto è quello di Alexander Albon, però per la stagione 2026.
“Il rinnovo di Alonso in Aston Martin? Ogni settimana i contendenti cambiano – ha spiegato Sergio Perez alla vigilia del weekend in Cina – ma è normale, credo che finché non ci sono le firme, tutti sono possibili rivali“.
Perez non teme ulteriori rivali
Questi sono mesi cruciali per il mercato piloti. Le trattative iniziano proprio in questo periodo e la sicurezza di Perez fa presagire che si sia già arrivato ad un accordo con la Red Bull. Lui stesso ha chiarito che entrambi hanno lo stesso obiettivo.
“Sono ottimista sul futuro in Red Bull? Siamo insieme già da qualche anno e penso che sarà una conversazione abbastanza veloce per sapere in che direzione andare. Tutti vogliamo continuare, quindi mi aspetto che sia una questione di tempo”, ha concluso. Salvo clamorosi colpi di scena dunque il messicano dovrebbe andare verso il rinnovo. Il dubbio rimane sulla natura del rinnovo dal momento in cui Marko ha già chiarito di non volerlo far rilassare troppo con un biennale.
Tuttavia Helmut Marko, che parlando al sito austriaco Kleine Zeitung ha confermato le percezioni sul proprio pilota e la fiducia per il futuro: “Checo sta vivendo la sua migliore stagione da quando è con noi. Se manterrà queste prestazioni, come quella in qualifica in Giappone, sarà sicuramente la migliore opzione per la Red Bull nel 2025. È un uomo-squadra e ora ha anche capito che l’approccio radicalmente diverso scelto l’anno scorso in termini di set-up era sbagliato. Ora la macchina è più vicina all’assetto di Max e questo lo aiuta”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion