Dopo il ritorno alla vittoria di Max Verstappen nella tappa a Suzuka, settimana di pausa e scalo a Shanghai per il GP di Cina. Circuito assente dal calendario di F1 da ben cinque anni.
L’ultima edizione risale al 2019, in quella occasione il vincitore non fu il pilota olandese bensì Hamilton d’avanti a Bottas e Vettel. Un eternità se pensiamo che il quel momento le vittorie all’attivo in F1 per Verstappen erano ‘solo’ cinque.
Di seguito gli orari del GP di Cina:
Il circuito ritorna in calendario e lo fa con il format della Sprint Race. L’assenza del GP della Cina da svariati anni potrebbe rendere la corsa decisamente interessante nonostante gli orari non siano troppo favorevoli agli europei.
Riscatto in qualifica per Ferrari e Leclerc.
Nonostante l’ottimo piazzamento in 3° e 4° posizione nel GP giapponese, il team di Maranello ha sicuramente come obiettivo quello di ottimizzare i risultati in qualifica. L’ultima tappa ha mostrato in particolare un Charles Leclerc leggermente più indietro rispetto al solito. Un segnale di ripresa è arrivato subito in gara dove il monegasco si è reso protagonista di una splendido tyre management, ma, per scacciare ogni dubbio deve tornare al 100% anche in qualifica.
Carlos Sainz, reduce da una vittoria all’Albert Park e di un podio a Suzuka, vorrà imporsi anche nel GP in Cina, Charles Leclerc dunque è chiamato a un ‘sano’ contrattacco, senza compromettere l’ottimo lavoro fatto sulla SF-24 in questo inizio di campionato.
Campanello d’allarme in Cina?
Occhio inoltre ai dubbi espressi dai piloti sulle incognite del weekend Sprint per il GP di Cina. La preoccupazione principale, secondo Sainz, è legata al poco tempo a disposizione per preparare il weekend. Nel format Sprint infatti c’è un’unica sessione di prove libere, al venerdì.
Un’unica sessione per prendere confidenza con il tracciato e per trovare l’assetto ideale per evitare problemi di usura delle assi. Fattore che porterebbe alla squalifica, come successo a Charles Leclerc e Lewis Hamilton ad Austin la passata stagione.
GP Cina, gli orari e dove vedere la F1 in pista a Shanghai
Le ragioni per le quali, nonostante gli orari, non perdersi lo spettacolo a Suzuka di certo non mancano: sarà possibile seguire il GP della Cina di F1 in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
Venerdì 19 aprile
Ore 05:30 – Prove Libere 1
Ore 09:30 – Qualifica Sprint
Sabato 20 aprile
Ore 05:00 – Sprint
Ore 09:00 – Qualifiche
Domenica 21 aprile
Ore 09:00 – Gara