La Formula 1 dopo 5 anni torna in Cina a Shanghai, e lo fa con un weekend Sprint, il primo della stagione. Tante le incognite che secondo Christian Horner in Cina potrebbero avvicinare Red Bull e Ferrari come mai lo sono state in questa stagione. Al momento il confronto tra i due team vede la Red Bull in testa con 3 vittorie a 1. In ogni occasione abbiamo visto delle doppiette, segno che la lotta è effettivamente tra questi due team. Gli altri appartengono ad un’altra categoria. Almeno per il momento.
Horner prevede una lotta più accesa con Ferrari
La Cina è un punto interrogativo per tutti. Non si corre lì dal 2019, un’eternità se si considera anche il cambio regolamentare del 2022 con il debutto delle monoposto a effetto suolo. Quello che possiamo dire dopo quattro gare è che il 2024 potrebbe riservarci qualche sorpresa a differenza di quanto successo nel 2023. Che il dominio Red Bull potrebbe essere meno schiacciante, questo perché dietro c’è una Ferrari molto competitiva. In Australia è arrivata la prima vittoria stagionale per il team italiano. Sono arrivati anche dei piccoli segnali d’allarme per la Red Bull che ha avuto un doppio problema, con Verstappen costretto al ritiro ma anche con Perez, lontano dalla zona podio. La SF-24, che inizierà la sua corsa agli sviluppi a Imola, sulla carta è la seconda monoposto più competitiva in griglia, e le incognite del weekend a Shanghai, sono tante. Questo potrebbe riaprire la partita tra i due team che non hanno mai avuto l’opportunità di giocarsela in una vera e propria lotta.
Christian Horner, intervistato dai media, ha individuato quelle che possono essere le principali sfide del weekend in Cina, ricordando che con il weekend Sprint i team avranno solo una sessione di prove libere da poter disputare. Se c’è però una cosa positiva in tutto questo è che si potrà mettere mano alla monoposto dopo la Sprint.
“Shanghai è un buon circuito – ha commentato ai media – la prima curva non finisce mai, e le curve ad alta velocità sono sempre state impegnative soprattutto per lo pneumatico anteriore sinistro. C’è anche una gara sprint, la prima dell’anno, quindi si tratterà di un’altra un’altra sfida. Ci sono molti punti a disposizione, sarà interessante vedere come andrà. Credo che la Ferrari sia stata sicuramente competitiva in Australia, e in Giappone abbiamo visto che il suo passo gara era competitivo. Ci aspettiamo che sarà probabilmente il nostro concorrente più vicino anche in Cina“.
Fonte dichiarazioni FormulaPassion