Il futuro di Carlos Sainz è ancora incerto, in molti attendono di sapere quale sarà la sua scelta e come questa cambierà lo scenario di un mercato piloti già molto attivo. Il sedile della Mercedes è uno dei più prestigiosi, nonostante le difficoltà del team tedesco. Toto Wolff avrebbe cercato di portare con sé Max Verstappen, ma la situazione non è poi così invitante per chi è saldamente al comando delle classifiche grazie alla Red Bull. Con il rinnovo di Fernando Alonso in Aston Martin, e la prova di forza di gruppo della Red Bull in questa prima fase della stagione, la scelta per Sainz è diventata ancora più ristretta. Da una parte Mercedes e l’incertezza legata all’ultimo ciclo deludente con le monoposto ad effetto suolo. Dall’altra Audi, un nuovo team che rileverà Sauber nel 2026 con un progetto più a lungo termine. Secondo le ultime indiscrezioni, rilanciate dalla Gazzetta dello Sport, Sainz tuttavia sarebbe già in trattativa con la Mercedes, che ora lo considera come la prima nonché unica opzione per il post-Hamilton.
Sainz e Mercedes, a breve l’annuncio?
Carlos Sainz ha iniziato la stagione nel segno dell’incertezza. L’arrivo di Lewis Hamilton ha infatti costretto Carlos non solo a dover disputare un’intera stagione da separato in casa, ma anche e soprattutto a dover cercare un sedile per poter proseguire la sua avventura in Formula 1. La parentesi in Ferrari è stata sicuramente la più fruttuosa per Carlos che è cresciuto molto in questi tre anni all’interno del team. Lo spagnolo ha conquistato ben 3 vittorie, l’ultima proprio qualche settimana fa in Australia. Nell’anno dell’incertezza la risposta di Sainz è stata davvero positiva tanto che ha portato molti tifosi a dubitare della scelta della Ferrari di lasciarlo a piedi dal 2025. Sainz ha dovuto reagire in poco tempo, e i risultati in pista lo dimostrano. Questa reazione ha reso lo spagnolo molto ambito. Gran parte della situazione nel mercato piloti si gioca sul futuro di Sainz e sul sedile Mercedes.
Un sedile che Carlos, dopo giorni di intense telefonate e trattative sembra aver portato a casa. Secondo quanto riporta la Gazzetta infatti “ci sarà un altro pilota sulla Mercedes al posto di Lewis Hamilton, che l’anno prossimo passerà alla Ferrari. Il pilota in questione sarebbe Carlos Sainz, a quanto risulta alla Gazzetta da fonti qualificate. Si profila quindi uno “scambio”, pur essendo due trattative distinte e portate avanti in momenti diversi, tanto che l’ingaggio di Hamilton da parte del Cavallino è già stato ufficializzato, mentre quello di Sainz da parte della Mercedes dovrebbe avvenire più avanti.”
Mercedes avrebbe quindi vinto la corsa contro il tempo su Audi. Gazzetta menziona anche la durata del contratto per Sainz ovvero un biennale. Opzione che darebbe al team di Brackley anche il tempo di far crescere il giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli prima della promozione alla F1.