Siamo solo all’inizio della stagione 2024 e già dopo 4 gare, il mercato piloti fa chiacchierare molto gli appassionati. Max Verstappen è sempre più vicino alla scuderia Mercedes, tanto che Toto Wolff aspetta solo un “sì” – e una firma – dal pluricampione. Nel frattempo però Mercedes sarebbe anche in contatto con Sainz, come “piano B” nel caso l’olandese non si svincolasse. Approfondiamo insieme l’indiscrezione.
Mercedes costretta ad attendere
La scuderia di Toto Wolff ha già perso un campione dal calibro di Lewis Hamilton che, come sappiamo, dal 2025 andrà in Ferrari al fianco di Charles Leclerc. Per questo motivo, affianco al giovane – a tratti insicuro – George Russell, vorrebbe un altro pluricampione.
Da quest’idea di Wolff, la Mercedes – secondo una testata tedesca Motor Und Sport, riportata da Formula Passion – attenderà la decisione di Max Verstappen fino all’ultimo, anche a costo di farsi sfuggire l’opportunità di accaparrarsi Carlos Sainz.
Questa voglia di far trasferire il campione in carica da Milton Keynes a Brackley pare sempre più insistente, tanto che, Toto Wolff, pare abbia già pensato ad uno stipendio superiore a quello percepito da Lewis Hamilton. «Sarebbe già stato approvato a livello di bilancio dalla Mercedes (bonus legati ai risultati compresi) che rappresenterebbe anche la migliore opzione per Verstappen come ambasciatore del brand quando smetterà di correre in F1» è quanto si legge sulla testata Formula Passion.
Secondo colpo di mercato dopo Hamilton-Ferrari, succederà?
Data la condizione tecnica della scuderia tedesca – rilegata a quarta forza del campionato – l’entourage del 3 volte campione, spera senza dubbio che la tensione nei box Red Bull si rilassi prima di dover pensare a dei possibili contratti. Soprattutto perché la Mercedes diventerebbe appetibile per Max solo quando Toto potrà assicurare di arrivare più in alto in griglia, cosa che, al momento, non è in grado di fare.
Se però la Mercedes può permettersi di attendere – che ha sempre Antonelli come riserva – dello stesso avviso è anche Verstappen, difficile che questo possa accadere, invece, per Carlos Sainz. Il sotto pressione da Audi – la cui corte è sempre più spietata.
Sempre secondo le indiscrezioni, circola la voce secondo cui Toto Wolff e Mercedes abbiano offerto al madrileno un contratto di 1 anno con possibile estensione di un ulteriore anno. In questo modo il sedile per il 2026 potrebbe essere vacante per Antonelli o lo stesso Verstappen. Il temporeggiamento di Carlos sembra sia dovuto al fatto di voler un contratto pluriennale (2+1) al pari del possibile compagno di scuderia George Russell.
In attesa di chiarimenti e conferme.