In casa Ferrari, è stato deliberato il primo pacchetto aggiornamenti per la SF-24 dalla portata significativa. Secondo quanto si apprende da Formu1a.uno, il team guidato da Enrico Cardile ha finalizzato il primo sviluppo della stagione 2024. Un pacchetto massiccio che sarebbe previsto sulla Ferrari a Imola e andrà ad estremizzare concetti e soluzioni tipicamente “convenzionali”.
Nel caso specifico viene riportata la possibilità di vedere una “Ferrari 2.0″ a Imola, che riprende un disegno aerodinamico inizialmente scartato in fase di progettazione, adesso rielaborato. Le bocche di ingresso dei radiatori verranno “rovesciate”, andando a ricalcare una filosofia già vista con Red Bull. Sarà una propria interpretazione, in modo da garantire maggiore opportunità di sviluppo.
La novità più importante, dato il disegno delle nuove monoposto a “effetto suolo”, passera invece attraverso modifiche al fondo con un dei convogliatori rivisti. Sono previsti anche aggiornamenti “minori” all’ala anteriore e ai deviatori ai lati cockpit, ma nulla verrà anticipato a Miami per il momento.
Un modus operandi totalmente in controtendenza rispetto a qualche anno fa. Una presa di coscienza importante che porta la Scuderia Ferrari guidata da Frederic Vasseur, ad oggi saldamente la seconda forza del campionato, a essere il team con l’ambizione di battere Red Bull. Un team forte ma non imbattibile e con i dovuti sviluppi il team sa di potersi giocare la vittoria anche su altre piste.
Anche Elkann si è aperto sul tema e a ha speso parole al miele sulla Ferrari, parlando di un esempio per gli azionisti, ricordando anche chi si unirà alla squadra nel 2025, Lewis Hamilton. L’arrivo del 7 volte campione del mondo ha portato l’entusiasmo dei tifosi alle stelle.