Dopo essersi ritirato in Australia, nel GP del Giappone Max Verstappen non ha lasciato agli avversari nemmeno le briciole, né in pista né nelle statistiche. La 57esima vittoria dell’olandese lo porta sempre più in alto nell’olimpo delle leggende della Formula 1 e ci regala alcune curiosità interessanti. Ma non si parlerà solo di lui. Ecco le dieci statistiche più interessanti con cui riassumere il weekend del GP del Giappone.
Verstappen sempre più nella storia
- La vittoria di domenica è stata la sua terza consecutiva in Giappone. Prima di lui, c’era riuscito solo Michael Schumacher tra il 2000 e il 2002.
- Verstappen è diventato solamente il quarto pilota di sempre a raggiungere quota 3000 giri al comando, dopo Vettel, Schumacher e Hamilton (attualmente al comando con 5455).
- Con la pole position di sabato, l’olandese è diventato il terzo pilota dal 2000 in poi ad aprire la stagione con quattro partenze al palo consecutive. Prima di lui ci erano riusciti solo Hamilton nel 2015 e Vettel nel 2011
- Se la doppietta in gara non fa notizia, l’1-2 in qualifica sorprende maggiormente. Nelle ultime sei stagioni si è verificato solamente tre volte (Abu Dhabu 2022, Bahrain 2023 e Giappone 2024).
Ferrari si conferma seconda forza
- Per la seconda volta nella storia dopo il 1953, la stagione si è aperta con quattro doppiette consecutive da parte di due squadre diverse. Oggi sono Ferrari e Red Bull, mentre allora assieme a Ferrari ci fu Kurtis Kraft (squadra che disputò esclusivamente la 500 miglia di Indianapolis, allora in calendario).
- Carlos Sainz è l’unico pilota ad essere finito a podio in ogni gara disputata questa stagione. L’unica eccezione è il GP di Arabia Saudita, saltato perché operato di appendicite.
Altre statistiche dal GP del Giappone: Tsunoda continua a sorprendere
- Il nono posto di Lewis Hamilton è il suo primo arrivo fuori dalla top 5 a Suzuka nell’era ibrida.
- Decimo in qualifica e decimo in gara. Per Tsunoda si tratta della terza qualificazione in Q3 di fila. C’era già riuscito solamente una volta in carriera, negli ultimi tre round del 2021.
- Il numero 22 è anche il primo pilota giapponese ad andare a punti nella gara di casa da Kamui Kobayashi nel 2012.
- Albon si è ritirato quattro volte nel corso del primo giro in carriera. Due di queste sono arrivate in Giappone (2022 e 2024).