Il pilota della McLaren condivide le sfide, gli obiettivi e la sua incessante ricerca della perfezione, offrendo un’affascinante incursione nella mente di uno dei talenti più promettenti della Formula 1.
Uno dei piloti più amati nella attuale scena della Formula 1 è indubbiamente Lando Norris, non solo per le sue innegabili qualità, che molti considerano degne di un futuro campione del mondo, ma anche per il suo carattere disinvolto e vivace. Il pilota britannico affronta la sua sesta stagione nella massima categoria, rimanendo fedele al colore arancione papaya di McLaren, la scuderia che lo ha visto crescere. In una recente intervista a The Guardian, Norris ha dichiarato senza esitazioni: “Non ho paura di Max Verstappen”.
Queste parole rivelano la determinazione del pilota nel voler chiarire aspetti che ritiene siano stati fraintesi dalla stampa internazionale, specialmente in merito al suo recente rinnovo pluriennale con la scuderia di Woking e alle dichiarazioni sul fatto di non voler essere il secondo pilota dietro all’attuale campione del mondo.
“Credo fermamente di poter vincere un campionato con la McLaren, altrimenti non avrei rinnovato il mio contratto“, ha affermato Norris. “Non ho paura di Max Verstappen. Sono convinto di poterlo sfidare e dargli filo da torcere. Tutti lo considerano tra i migliori, quindi mi piacerebbe dimostrare il mio valore. Non vedo l’ora di competere con lui, ma per la posizione di vertice, senza dovergli fare da treno.”
La franchezza caraterizza ormai il modus operandi del pilota britannico, il quale ha anche parlato della sua crescita e maturità negli ultimi anni, non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale. Norris conserva ancora il sorriso e lo sguardo vivace di quando ha fatto il suo ingresso in Formula 1 nel 2019, insieme al suo spirito autocritico, specialmente verso se stesso. Ha una fervida volontà di comprendere le cause dei suoi errori, di individuare dove può migliorare e di estrapolare il massimo da sé stesso e dalla vettura che guida.
La ricerca costante della perfezione
Con 108 Gran Premi alle spalle, Norris desidera il gradino più alto del podio più che mai. Una vittoria che sembrava essere a portata di mano nel GP di Sochi del 2021, ma una pioggia improvvisa ha sottratto l’opportunità al pilota britannico. Da allora, il dominio di Max Verstappen, che solo Carlos Sainz è riuscito a interrompere in termini di vittorie, ha impedito a Norris di andare oltre il secondo posto.
Tuttavia, questo non scoraggia affatto il pilota, ma alimenta piuttosto la sua determinazione nel raggiungere risultati eccellenti e il suo atteggiamento autocritico, che lui considera un punto di forza anche se a volte possa sembrare eccessivo di fronte alle telecamere.
“Sono sempre immerso nei miei pensieri. Non è che non riesca a concentrarmi, sono abile nel pensare a molteplici variabili e nel focalizzarmi su ciò che è necessario. Tuttavia, mi tormento pensando alle possibili alternative e non sono soddisfatto finché non trovo risposte a tutte le mie domande e dubbi.”
Lando Norris a The Guardian
L’obiettivo di riportare la McLaren alla gloria, di ottenere risultati eccezionali insieme e di completare il ciclo con coloro che gli hanno offerto l’opportunità di realizzare il suo sogno, gareggiando al fianco e contro nomi del calibro di Hamilton, Alonso e Vettel, è costantemente presente nella mente di Norris. Ogni minimo errore che mette in pericolo questo obiettivo o rappresenta un passo indietro lo spinge automaticamente verso un processo di autoanalisi.
“Sono estremamente autocritico e so che può sembrare poco attraente dall’esterno”, ammette. “Quando guardo le mie interviste, sembro sempre irritato e infelice. È solo perché la mia mente è costantemente in movimento, penso: ‘Perché ho commesso quell’errore? Cosa sarebbe successo se avessi agito diversamente? E se avessi tentato un’altra strada?'”
Un pilota completo e determinante per il successo in McLaren
Andrea Stella, team principal della McLaren, considera il carattere di Norris uno degli elementi chiave che hanno contribuito alla sua crescita, trasformandolo in uno dei piloti più completi sulla griglia attuale. “La sua mentalità è a 360 gradi”, ha sottolineato Stella. “Va dall’auto-riflessione del pilota che analizza le cause dei risultati negativi, fino a capire come migliorare e ottenere performance migliori”.
La fiducia che Lando ha guadagnato in sé stesso, insieme al suo talento naturale e al suo impegno per il lavoro di squadra e il miglioramento continuo, sono le qualità che il team McLaren ritiene fondamentali per il suo futuro successo, individuale e della squadra.
Ma nonostante la sua incessante ricerca di risultati, il pilota non smette mai di sorridere, mantenendo intatto il suo spirito allegro mentre si immerge completamente in ciò che per lui è molto più di un semplice lavoro: realizzare il suo sogno in Formula 1. Lando Norris è consapevole di essere sulla strada giusta, nella migliore forma possibile, per raggiungere il traguardo e ottenere la sua tanto attesa prima vittoria, e forse, un giorno, diventare campione del mondo.