Red Bull e Ferrari a Suzuka si sono nuovamente scambiate di ruolo, ristabilendo l’ordine anche al Fanta F1. Nei primi quattro appuntamenti abbiamo 2 vincitori diversi: Verstappen e Sainz. L’olandese è ovviamente in vantaggio con 3 vittorie a 1. La Ferrari ha infatti potuto cogliere la vittoria solo in Australia, nell’unica tappa in cui la Red Bull ha avuto sere difficoltà, soprattutto con Verstappen. A Suzuka l’ambizione di cogliere la vittoria era pressoché impossibile per la Rossa. Nonostante questo i due piloti della Ferrari hanno massimizzato il risultato arrivando terzo e quarto, mettendo in chiaro di essere la seconda forza assoluta. Anche al Fanta F1, dopo Verstappen sono loro i piloti con i punteggi più alti. La rimonta di Charles, con il conseguente voto di miglior pilota Sky, e il podio di Carlos hanno consentito ai due di ottenere parecchi punti, tanti da essere quasi la miglior coppia del weekend. Vediamo quindi la top 5 al Fanta F1 in Giappone, sempre in riferimento ad un budget di 100 crediti.
La top 5 del weekend in Giappone al Fanta F1
La top 5 del weekend è stata combattuta ma la combinazione vincente con 100 crediti vede Max Verstappen capitano, affiancato da un’irrefrenabile Fernando Alonso. Lo spagnolo ha messo su dapprima un’ottima qualifica, posizionandosi in quinta posizione. In gara ha concretizzato il risultato, anche grazie ad una difesa intelligente su George Russell. I restanti tre piloti della top 5 sono Logan Sargeant, arrivato ultimo ma comunque davanti Albon, ritirato al primo giro per un contatto con Ricciardo, e le due Haas.
La squadra composta quindi da Verstappen, Alonso, Sargeant, Hulkenberg e Magnussen ha totalizzato 68,5 punti, 101,5 con Verstappen capitano.
Le previsioni del weekend al Fanta F1
Se previsioni come la vittoria di Max Verstappen, e la doppietta erano più “scontate” meno lo sono state altre. A Suzuka la principale minaccia era la pioggia che non è arrivata. In compenso in gara è arrivata subito una bandiera rossa. Questo ha stravolto in parte i piani dei team che non hanno avuto altre occasioni per giocarsi un pit-stop. Vediamo le previsioni che si sono avverate.
Safety Car in gara: No
Virtual Safety Car in gara: No
Bandiera Rossa in gara: Si
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: Si
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Vetture costrette al ritiro: 3