Il Gran Premio del Giappone ha confermato la superiorità della Red Bull, tornata sul podio dopo la debacle in Australia. Ma anche l’ottima forma della Ferrari, arrivata a Suzuka, pista ostica per la Rossa, per capire il vero stato della SF-24 e per indirizzarne lo sviluppo. A Suzuka la gara si è giocata soprattutto sulle strategie e sul talento dei piloti nel gestire le gomme, fattori che hanno consentito ad alcuni piloti di rimontare parecchie posizioni, e ad altri di perderne. Vediamo alla fine del weekend a Suzuka tutti i punteggi del piloti al Fanta F1.
Red Bull e Ferrari trovano conferme, Mercedes e McLaren con qualche problema
Max Verstappen ha dimostrato ancora una volta di essere il dominatore indiscusso della stagione, conquistando la sua terza vittoria consecutiva a Suzuka e consolidando la sua posizione in vetta al campionato. Il pilota olandese ha espresso la sua soddisfazione per il ritorno al successo dopo il ritiro in Australia, evidenziando la forza e la solidità della sua squadra. Il compagno di squadra Sergio Perez ha contribuito alla doppietta della Red Bull con una prestazione solida e costante.
La Ferrari ha continuato a dimostrare di essere la principale contendente alla Red Bull, con Carlos Sainz e Charles Leclerc che hanno conquistato rispettivamente il terzo e il quarto posto. Sainz ha mostrato una guida impeccabile e una strategia efficace. Leclerc, invece, ha impressionato con uno stint su gomme medie di grande livello, gestendo la gara in rimonta con intelligenza e aggressività e dimostrando di essere un pilota di grande talento e determinazione. Un grande punto interrogativo per la Ferrari è la qualifica. Leclerc a Suzuka ha infatti sofferto particolarmente Sabato, e questo ha condizionato la sua gara.
In casa McLaren e Mercedes c’è un po’ di delusione. Lando Norris, nonostante una partenza dalla terza posizione non è riuscito ad attaccare il podio. La squadra ha dovuto fare i conti con una strategia di gara che non ha pagato in pieno, influenzando il risultato finale del pilota britannico. Norris ha commentato la difficoltà nel gestire il ritmo per attaccare il podio, ma ha comunque massimizzato i punti disponibili, dimostrando una grande maturità e determinazione. Mercedes sta messa peggio. Entrambi i piloti hanno avuto problemi in gara. Chi ha sofferto di più è Lewis Hamilton, in grande difficoltà con le gomme. Anche al Fanta F1, per il britannico la situazione è critica.
Tutti i punteggi al Fanta F1 a Suzuka
La classifica al Fanta F1 riflette più o meno l’esito del weekend per ognuno dei piloti. A pesare particolarmente sono i tre ritiri, ovvero quello di Ricciardo e Albon, coinvolti in un incidente durante il primo giro del Gran Premio del Giappone, e Guanyu Zhou, che si è dovuto arrendere ad un problema sulla sua monoposto.
Max Verstappen: + 33 punti
Charles Leclerc: + 22 punti
Carlos Sainz: + 21 punti
Sergio Perez: + 19 punti
Lando Norris: + 14 punti
George Russell: + 13 punti
Logan Sargeant: + 13 punti
Fernando Alonso: + 12,5 punti
Kevin Magnussen: + 6 punti
Yuki Tsunoda: + 5 punti
Nico Hulkenberg: + 4 punti
Oscar Piastri: + 4 punti
Esteban Ocon: + 3 punti
Lewis Hamilton: + 2 punti
Lance Stroll: + 2 punti
Valtteri Bottas: + 1,5 punti
Pierre Gasly: – 1 punto
Daniel Ricciardo: – 9 punti
Alexander Albon: – 9 punti
Guanyu Zhou: -10 punti