In Giappone la Red Bull torna a vita e conquista la terza doppietta stagionale, che sommatasi a quella della Ferrari a Melbourne diventa la quarta assoluta. Finora Red Bull e Ferrari si sono scambiate di ruolo, segnando un distacco sempre più grande con la concorrenza. Anche in una gara in cui i valori in pista sono stati messi a rischio dalle strategie. Non è arrivata la pioggia ma gli imprevisti non sono di certo mancati, partendo dalla bandiera rossa al primo giro. Arrivando poi al degrado delle gomme, più alto del previsto, che ha cambiato nuovamente i piani dei team e gli scenari possibili. Vediamo i top e i flop del GP del Giappone al Fanta F1.
Top e i Flop del Gran Premio del Giappone: i top
Partiamo dalle sorprese positive di questo Gran Premio. Tralasciando Red Bull, visto che non si può parlare di sorpresa in questo caso ma di una ulteriore conferma della assoluta supremazia di questo team.
Charles Leclerc: la Ferrari ha colto un’altro importante risultato in Giappone. Carlos Sainz grande alla ottima strategia e al buon passo conquista il quarto podio consecutivo per il team, quinto se contiamo la doppietta. Il team ha chiuso a 20 secondi di distacco dalla prima Red Bull, quella di Verstappen. Un risultato del genere solo pochi mesi fa, quando si è corso l’ultima volta a Suzuka, non era nemmeno immaginabile. Nonostante sul podio ci sia salito lo spagnolo che al momento vanta una percentuale del 100% tra gare disputate e podi, la prestazione di Leclerc merita un posto tra i top. Partito ottavo dopo una qualifica deludente in gara finalizza uno stint sulle medie che gli è quasi valso il podio, sfumato all’arrivo di Sainz con gomme più fresche. La differenza con chi partiva più avanti, come Norris è sostanziale. Rimane da limare la qualifica, grande punto debole di questa SF-24 che magari aspetta gli aggiornamenti per accendersi. Al Fanta F1 Charles anche grazie al voto del pilota Sky, prende un bel po’ di punti.
Yuki Tsunoda: finalmente Yuki esce dalla gara di casa con un sorriso e anche con 1 punto per il team, che sta vivendo un vero e proprio dramma con l’altro pilota dello schieramento, Daniel Ricciardo. Rimedia al pasticcio del compagno con una prestazione da 10 e lode, compiendo dei sorpassi azzardati ma calcolati. Si vede che sta crescendo. Contenti anche i suoi Fantamanager.
Logan Sargeant: quando ha notato che qualcuno stava rubando il suo ultimo posto con tanto di bonus al Fanta F1 si è messo una mano sul cuore ed è andato dritto in ghiaia assicurandosi di far sfilare le lente Alpine, per poi ritornare in pista. I Fantamanager ringraziano.
Top e i Flop del Gran Premio del Giappone: i flop
Daniel Ricciardo: un inizio di stagione disastroso quello di Daniel Ricciardo, coinvolto già al primo giro del GP del Giappone in un pesante incidente con Alexander Albon che mette entrambi fuori dai giochi. In uno dei weekend decisivi per il suo futuro, questo out lo mette in una posizione sempre più scomoda e apre a uno scenario simile a quello dello scorso anno. Rispetto a De Vries però Daniel potrebbe correre addirittura meno gare. Messo già in discussione dopo le prime tre gare in cui Daniel ha pagato il confronto con Tsunoda, per via di un feeling che ancora non c’è, continua la spirale negativa che non sembra lasciargli via d’uscita. Al netto delle colpe o non colpe di questo contatto, nonostante la brutta partenza di Daniel. Quello che conta è ciò che si dimostra in pista e al momento non c’è stata una sola occasione in cui Daniel ha dimostrato un segnale di ripresa. Ora diventa tutto più difficile, anche per i suoi Fantamanager al Fanta F1.
Alexander Albon: tre incidenti in due weekend. Con questo bilancio la Williams mette seriamente a rischio la propria sopravvivenza. Chiamata già ad una difficile scelta in Australia senza un telaio di riserva per far correre sia Albon che Sargeant, costretto a cedere la sua monoposto al thailandese. Il rischio però sembra non bastare. In Giappone sono due gli incidenti che in questo caso hanno coinvolto entrambi i piloti. Sargeant il venerdì se l’è cavata, non danneggiando il telaio. L’incidente di Albon però a inizio gara forse è più grave. Alexander non sembra aver fatto niente per evitare di ritrovarsi in una situazione pericolosa. Paga forse il nervosismo e la poca competitività del team in una stagione che rischia di pesare gravemente sulle finanze e sulle spalle dei Fantamanager.
Alpine: sorpassate da tutti, non riescono nemmeno a portare a casa il bonus del +10 per l’ultimo posto. E’ veramente imbarazzante la situazione del team francese.